Servizio diocesano per il catecumenato

ORIENTAMENTI GENERALI PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA

     Il processo globale attraverso il quale si diventa cristiani, l’Iniziazione Cristiana (IC), rivela la funzione materna svolta dalla Chiesa particolare. E’ un cammino diffuso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola di Dio, dalla celebrazione dei Sacramenti, dall’esercizio della carità e dalla testimonianza dei discepoli del Signore, attraverso il quale il credente compie un apprendistato globale della vita cristiana, si impegna a vivere come figlio di Dio, ed è assimilato, con il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia, al mistero pasquale di Cristo nella Chiesa. Durante il catecumenato tutta la comunità parrocchiale, luogo ordinario e privilegiato dell’IC, ha la missione di accompagnare e sostenere la crescita spirituale dei singoli con il nutrimento della Parola, della Liturgia, l’apostolato, la testimonianza, la preghiera e la partecipazione attiva; è occasione di rinnovamento della stessa comunità sollecitata a cogliere la scelta catecumenale come funzione significativa della pastorale e modello di ogni processo di IC. 

     Quest’accompagnamento comunitario spirituale trova attuazione concreta e continuativa nelle figure dei garanti: sono i pastori, gli educatori di catechesi-liturgia-carità-padrini-famiglie-gruppi che, da fraterno gruppo di amici pienamente inseriti nella comunità parrocchiale e che hanno ricevuto l’IC, ordinariamente orientano e sostengono la scelta cristiana, testimoniano la vita evangelica, soccorrono nei momenti di dubbio e di ansia. 

     Le singole comunità parrocchiali hanno nel Vescovo la loro teologica e pastorale guida, il loro maestro, sacerdote e pastore. Egli stabilisce la durata e l’articolazione del catecumenato, approva il percorso catechistico/formativo, incontra i catecumeni e presiede il rito di elezione; costituisce il Servizio diocesano al catecumenato (sacerdoti, religiosi e laici) che, in collaborazione con gli Uffici pastorali (Catechistico, Liturgico, Famiglia, Migranti, Ecumenismo), mira ad approfondire le linee pastorali della Diocesi per il catecumenato, forma e sostiene i garanti con proposte operative di itinerari d’IC (giovani-adulti, fanciulli-ragazzi, criteri per il discernimento, riti-consegne-scrutini, contenuti, esperienze liturgico-caritative, ecc.).

     L’IC assume le singole situazioni personali quali ritmi di crescita per condurre alla consapevolezza progressiva e personale della fede. La personalizzazione dell’iter formativo richiede che il gruppo dei garanti adatti le modalità ed i tempi educativi alla situazione socio-culturale e religiosa (educazione, cultura, condizione spirituale, dubbi-pregiudizi, precedente scelta di non credenza-monoteista-politeista-settaria) del candidato.

     L’IC attiene al primato dell’evangelizzazione; quando la comunità suscita ed accoglie chi ricerca la verità, ripensa ed approfondisce la propria fede, si apre all’impegno missionario, scopre la sua vera funzione pastorale, riscopre il modello di ogni processo di IC e la sua ricca ministerialità, partecipa di un nuovo ecumenismo e si rinnova.

     Qui di seguito è possibile consultare e/o scaricare i seguenti documenti:

  • suggerimenti per l’iniziazione cristiana degli adulti;
  • modulo per la domanda del parroco presentazione al Vescovo aspirante catecumeno;
  • scheda per raccogliere i dati dell’aspirante catecumeno.

Itinerario Catecumenale

Modulo domanda del parroco accoglienza aspirante catecumeno

Scheda raccolta dati dell’aspirante catecumeno