Scuola di Formazione Teologica per i Candidati ai Ministeri Istituiti

Per quanti, su indicazione dei Parroci, desiderano prepararsi a ricevere i ministeri del Lettore, dell’Accolito o del Catechista sono stati pensati dei percorsi formativi specifici così come descritti nel sussidio in allegato.

Due le fasi del percorso formativo. La prima è la fase parrocchiale di discernimento secondo le indicazioni della Nota della Conferenza Episcopale Italiana del 5 giugno 2022.

La seconda fase diocesana prevede un cammino di formazione di due anni. Durante il primo anno verranno offerti contenuti comuni ai tre i ministeri istituiti così da formare tutti i candidati a una medesima visione del servizio ecclesiale e favorire la collaborazione fra i vari servizi. Nel secondo anno, invece, si svolgeranno incontri specifici per i singoli ministeri con lezioni frontali e laboratori.

Sono previsti anche incontri di accompagnamento spirituale e momenti comunitari di preghiera e di meditazione.

Gli incontri di formazione teologica avranno cadenza settimanale e si svolgeranno a Sant’Agata di Militello, presso i locali dell’Istituto Zito, il lunedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 19:15, a partire da lunedì 8 gennaio 2024.

Qui di seguito è possibile consultare e/o scaricare il Sussidio con il programma, il calendario e l’orario del percorso formativo e i moduli per l’iscrizione: “Domanda del Parroco” e “Modulo di iscrizione“.

Sussidio Scuola di Formazione Teologica per i Candidati ai Ministeri Istituiti – Anno 2024

Modulo per la “Domanda del Parroco”

Modulo di Iscrizione