CASA DELLA VITA – RESIDENCE PER ANZIANI

Via Manzoni – C.da Locanda – 98060 Tindari (Me) – Tel e Fax: 0941 369046 – Cell. 342 0004710

La struttura, recentemente ristrutturata dalla Diocesi di Patti e dalla Direzione del Santuario, intende dare una risposta alla crescente domanda di luoghi che diano assistenza e ospitalità alle persone di terza età. L’organizzazione della Casa della Vita fonda il suo agire sui principi evangelici ed in particolare sulla centralità della persona umana. La Casa si fa carico dell’anziano nella sua globalità e, oltre a garantire un soggiorno, un ricovero e un’assistenza di base di ottimo livello, tende a promuovere le potenzialità di salute, di benessere, di affettività e di vita relazionale degli assistiti. Per donare benessere e sostegno alla vita degli anziani, sono state conferite alla residenza caratteristiche proprie della famiglia, con operatori scelti per capacità ed attitudine nel sostenere gli anziani nella loro globalità. Gli spazi comuni e le camere, a uno o due letti, tutte con climatizzazione e servizi privati, sono strutturati e organizzati per facilitare la socializzazione e la vita di comunità. La struttura, circondata da ampi spazi verdi e pedonali, si sviluppa su quattro elevazioni ed è servita da due ascensori. Al piano terra sono ubicati: reception, sala di attesa, uffici organizzativi, palestra, sala fisioterapia, sala medica-infermieristica, aula convegni, cappella, sala per colloqui ed assistenza religiosa.  Al primo, secondo e terzo piano si trovano: camere per gli ospiti, sala pranzo, sala tempo libero, bagno assistito, medicheria, infermeria.

CASA DEL CLERO

Santuario Maria SS. – Via Mons. Pullano – 98060 Tindari (Me)  Tel. 0941 369003

La Casa è in grado di offrire assistenza e servizi a sacerdoti o familiari dei religiosi per periodi brevi o prolungati.

SEMINARIO ESTIVO

Contrada Vecchiuzzo – 98070 Castell’Umberto (Me)

Tel. 0941 438131 (Direzione); 0941 438135 (centralino)

Centro di spiritualità e di servizi vocazionali per ragazzi e giovani.

CASA DEL VANGELO

Piazza San Pietro – 98070 Motta d’Affermo (Me) Tel. 0921 336026

Telefonare per richiedere informazioni sui servizi disponibili.

CENTRO MASSIMILIANO KOLBE

Via S. Antonino – 98066 Patti (Me) Tel./Fax 0941 22988 * E-mail: cl.kolbe@tiscali.it

Il Centro, col contributo finanziario della Diocesi di Patti, svolge le seguenti attività:

– accoglienza e prima ospitalità per persone bisognose;

– banco della solidarietà: erogazione di generi alimentari a famiglie bisognose;

– servizio richiesta-offerta lavoro;

– attività ricreative per bambini e ragazzi;

– incontri di formazione e spiritualità cristiana.

CASA DI ACCOGLIENZA PER ANZIANI “Maria Immacolata”

Parrocchia Maria SS. Assunta – 98075 San Fratello (Me) Tel. 0941 724907

La Casa di accoglienza, col sostegno finanziario della Parrocchia, svolge le seguenti attività:

– accoglienza ed ospitalità a persone anziane bisognose;

– centro diurno per anziani.

Telefonare per richiedere informazioni.