Percorso di formazione per operatori della carità della Diocesi di Patti

La Caritas Diocesana di Patti, in collaborazione con l’Ufficio Formazione ed Animazione di Caritas Italiana, organizza un percorso di formazione per gli operatori della carità.

Il percorso formativo è strutturato in 6 incontri che si svolgeranno in presenza presso il Centro Servizi Caritas “don Gaetano Franchina” (Chiesa San Francesco d’Assisi) di Sant’Agata Militello nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2022.

Ogni incontro prevede obiettivi formativi specifici che concorrono alla costruzione dell’insieme di competenze necessarie agli operatori della carità:

• conoscere l’identità e i compiti della caritas;
  • acquisire le competenze minime necessarie per organizzare l’attività della caritas in riferimento ai compiti e al contesto ecclesiale e civile;
  • acquisire il metodo pastorale della caritas: ascoltare, osservare e discernere;
  • acquisire la propensione a pianificare l’attività della caritas mediante una lettura del contesto e l’individuazione dei bisogni e delle risorse.

I destinatari della proposta formativa sono:

• operatori caritas diocesana;
  • operatori caritas parrocchiali;
  • rappresentanti comunità religiose;
  • rappresentanti aggregazioni laicali;
  • rappresentanti enti del terzo settore.

Gli incontri previsti si svolgeranno secondo il seguente calendario:

I MODULO – IDENTITA’ DELLA CARITAS

Tematica: 1. Funzione della Caritas (riflessione a partire dal 50° di Caritas Italiana); 2.

Metodo della Caritas: ascoltare, osservare, discernere. 3. Il senso della formazione per la

Caritas

Formatrice: Francesca Levroni (Ufficio Formazione-Animazione di Caritas Italiana)

Giorno: 12 settembre 2022 – ore 15.30 / 17.30

II MODULO – LA FUNZIONE DELL’ASCOLTO E IL CENTRO DI ASCOLTO

Tematica: 1. L’ascolto come funzione pastorale; 2. Centro di ascolto: che cos’è e come opera;

3. La relazione di aiuto; 4. Progetto personalizzato ed integrato

Formatrice: Angela Rondinone (Operatrice del centro di ascolto della Caritas di Matera)

Giorno: 26 settembre 2022 – ore 15.30 / 17.30

Giorno: 10 ottobre 2022 – ore 15.30 / 17.30

III MODULO – L’EQUIPE

Tematica: 1. Lavorare in equipe: funzione, compiti e ruolo; 2. Il profilo dell’equipe caritas

Formatrice: Sonia Sdrubolini (Operatore della Delegazione Regionale Caritas Marche e membro della comunità professionale formatori di Caritas Italiana)

Giorno: 24 ottobre 2022 – ore 15.30 / 17.30

IV MODULO – LA FUNZIONE DELL’OSSERVAZIONE E L’OPR

Tematica:

1. L’osservazione, come funzione pastorale: la lettura del territorio;

2. Osservatorio delle povertà e delle risorse (OPR): che cos’è e come opera.

Formatrice: Vera Pellegrino (Ufficio Studi di Caritas Italiana e Responsabile dell’Ufficio Studi

Formazione e Promozione della Caritas di Trieste)

Giorno: 7 novembre 2022 – ore 15.30 / 17.30

V MODULO – IL LAVORO DI RETE

Tematica: 1. Il lavoro di rete: che cos’è e come attivare una rete comunitaria

Formatore: Raffaele Cerciello (Vice Direttore della Caritas Diocesana di Nola e membro della

comunità professionale formatori di Caritas Italiana)

Giorno: 14 novembre 2022 – ore 15.30 / 17.30

Le iscrizioni possono essere effettuate solo on line entro e non oltre il 5 settembre 2022.

Per effettuare l’iscrizione clicca qui.

La partecipazione è libera, ma l’iscrizione è obbligatoria.

Ciascun incontro è legato agli altri successivi; l’utilità dell’esperienza presuppone quindi la

partecipazione a tutti gli incontri previsti.

Chi sarà presente a tutti i moduli riceverà, a conclusione del percorso, un attestato di partecipazione.