Pubblicato il Decreto Vescovile che stabilisce i criteri per il rilascio dell’idoneità dei docenti e per l’insegnamento della religione cattolica

E’ stato pubblicato il decreto con cui il vescovo della diocesi di Patti, monsignor Guglielmo Giombanco, stabilisce i criteri per il rilascio dell’idoneità dei docenti e per l’insegnamento della Religione Cattolica. Lo stesso è stato ufficialmente presentato nel corso di un incontro tenutosi nel salone della parrocchia di San Giorgio di Gioiosa Marea, guidato dallo stesso Pastore della Chiesa pattese, al quale ha presenziato anche il direttore dell’Ufficio Diocesano per l’insegnamento della Religione, don Pio Sirna. Nel suo intervento di presentazione, monsignor Giombanco ha rimarcato più volte che “l’insegnante di Religione ha ricevuto un mandato ufficiale dalla Chiesa” e che “è chiamato a vivere la comunione ecclesiale”. “A differenza di quanto fatto in altre diocesi – ha evidenziato il Vescovo – prima di pubblicare il decreto ho voluto condividerlo con voi. Anche questa è sinodalità”.

Monsignor Giombanco ha, altresì, anticipato che saranno proposti dei corsi di formazione, necessari per rendere ancora più efficace il proprio servizio “in una fase in cui la scuola si dibatte fra tante difficoltà”.

Non a caso nel decreto, che avrà validità per il triennio 2022-2025, si sottolineano, ai fini del riconoscimento dell’idoneità, la retta dottrina, la testimonianza di vita cristiana, l’abilità pedagogica e didattica.

Ovviamente, ci si sofferma anche sui docenti, sia quelli già immessi in ruolo che sugli incaricati, ed anche sui supplenti e sugli aspiranti all’insegnamento.

E’ stato don Pio Sirna a presentare, soffermandosi principalmente su alcuni aspetti, il decreto.

Per l’anno scolastico 2022-2023, dall’1 marzo al 30 aprile, tutti gli insegnanti di Religione, già in servizio con incarichi annuali, e gli aspiranti, per le scuole statali e paritarie di Infanzia-Primaria e Secondarie di primo e secondo grado, dovranno presentare domanda all’Ufficio Diocesano Irc, su appositi moduli predisposti dall’ufficio stesso, con i requisiti richiesti nella domanda stessa.

Per gli anni successivi, invece, la domanda sarà presentata dall’1 al 31 marzo.

Tali istanze vanno presentate in forma digitale agli indirizzi di posta elettronica appositamente predisposti (insegnamentoreligionecattolica@diocesipatti.it oppure insegnamentoreligionecattolica@pec.diocesipatti.it).

Un’apposita commissione procederà così alla costituzione degli elenchi di merito.

Le tabelle della diocesi di Patti saranno così articolate: insegnanti docenti di ruolo, secondo l’elenco nominativo con il relativo punteggio attribuito, rilasciato dall’Usr (Ufficio Scolastico Regionale); insegnanti incaricati a tempo determinato stabilizzati (incaricati annuali) secondo gli anni di servizio e i criteri predisposti dall’Ufficio Diocesano; supplenti e aspiranti per l’insegnamento con abilitazione didattica secondo il punteggio loro attribuito.

Nicola Arrigo