Prossimamente la “Scuola della Parola on line”

«Ignorare le Scritture significa ignorare Cristo».

La Parola di Dio, quotidianamente proclamata dalla Chiesa durante la celebrazione eucari­sti­ca, è a un tempo luce nel cammino della vita (Sl 119), acqua che irrora la terra spesso inaridita della nostra esistenza (Is 55,10-11), spada a doppio taglio che penetra nella profondità dell’essere, svelandone pensieri e intenzioni (Eb 4,12).

La Scuola della Parola on line intende venire incontro al crescente bisogno di conoscere meglio i libri che la compongono, le questioni che suscita e le profondità che lo Spirito ha in essa nascosto. Fermarsi al semplice ascolto comunitario o alla semplice lettura personale non è sufficiente, risulta necessario comprenderla nelle sue varie dimensioni (letterarie, storiche, spirituali) e viverla, godendo di quella ricchezza di significato che non si finisce mai di scoprire.

Leggere e studiare le Scritture significa scorgere, per quanto sia possibile all’intelligenza umana, le profondità del Mistero di Dio, la storia di salvezza che egli ha voluto e vuole avere con l’uomo, il dramma di quest’ultimo chiamato a rispondere alla sua elezione nell’intricata trama dell’esistenza.

È sempre più avvertita, sia nei laici che partecipano alla vita delle comunità parrocchiali, delle Associazioni e dei movimenti, che nei presbiteri sempre bisognosi di aggiornare la propria formazione teologica, l’urgenza di approfondire il testo biblico e la sua vitale importanza per una fede ricca di ragionevolezza e profondità teologica e per un impegno ecclesiale motivato e sostenuto dalla luce dello Spirito.

Nel corso delle lezioni, dopo una breve presentazione generale, saranno presentati, in modo alternato, prima i singoli libri dell’Antico e del Nuovo Testamento (contenuto, tempo di composizione, autore, stile) e poi alcuni dei più importanti temi teologici in essi contenuti.

Le lezioni saranno tenute da don Lirio Di Marco e don Cirino Versaci e saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma digitale CISCO WEB e nella Pagina Facebook della Diocesi di Patti. Avranno la durata di un’ora: nei primi 40 minuti il docente presenterà l’argomento previsto, nei successivi 20 sarà possibile rivolgergli delle domande di chiarimento o approfondimento su quest’ultimo.

La registrazione di ciascun incontro sarà pubblicata nel canale YouTube della Cattedrale.

Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì – a partire dal prossimo 17 febbraio – alle ore 21.00.