NATALE ORGANISTICO 2019

MESSAGGIO DEL VESCOVO
NATALE ORGANISTICO

Carissimi,

La nostra Diocesi, per iniziativa dell’Ufficio Liturgico diocesano – Sezione Musica Sacra, organizza nel tempo natalizio l’evento musicale Natale Organistico, proponendo concerti di organo a canne presso alcune Chiese del territorio diocesano.

Gli organi a canne sono strumenti che sostengono il canto dei fedeli durante le celebrazioni liturgiche e, attraverso il suono melodioso, invitano ad elevare l’animo a Dio.

Il Natale riempie di gioia il cuore dell’uomo perché Cristo nasce per rendere più bella l’esistenza di coloro che permettono a Lui di illuminare la loro vita.

«L’arte musicale ‒ scrive Frisina ‒  esprime ciò che le parole non riescono a dire. I suoni hanno in sé una capacità evocativa straordinaria che attinge ai ricordi, alle sensazioni, alle esperienze che rimangono nella nostra memoria, come un bagaglio prezioso capace di evocare pensieri e momenti significativi della nostra vita, ma anche di farci percepire, quasi tangibilmente, la profondità, la grandezza, la gioia di Dio».

Mentre ringrazio tutti coloro che a vario titolo hanno promosso e organizzato l’evento, auguro a quanti parteciperanno ai concerti di vivere momenti di gioia interiore e, attraverso l’ascolto della musica sacra, possano percepire la bellezza che orienta l’esistenza verso l’Infinito.

Patti, 8 dicembre 2019
Solennità dell’ Immacolata Concezione di Maria