Cartina della Diocesi di Patti

Librizzi

San Piero Patti

Panorama
Montagnareale ed il vicino borgo di Sorrentini, a pochi chilometri da Patti, offrono paesaggi di rara bellezza, con ampie vedute sulla costa tirrenica e sulle Isole Eolie.

La Madonna delle GrazieNella Chiesa Madre di Montagnareale spicca tra tutte la statua marmorea della Madonna delle Grazie, opera della scuola gaginesca, datata 1679.
Madonna della Catena
Inoltrandoci nell’entroterra pattese, seguendo la provinciale per San Piero Patti, tra selle di aranceti ed ulivi, appollaiato su una collina è il medioevale borgo di Librizzi, in splendida posizione panoramica sul golfo di Patti e sulla valle del Timeto.
Panorama di LibrizziIn alto è il centro storico con la Chiesa Madre.
In basso è la piazza con la chiesetta che custodisce la Madonna della Catena, di leggiadra fattura rinascimentale e riferibile ad Antonino Gagini.
E' interessante la visita alla nuova chiesa di San Paolo recentemente costruita dalla Diocesi nella frazione Sant'Opolo ed impreziosita con opere d'arte contemporanea.

Panorama di San Piero PattiRaggiungiamo San Piero Patti che subito ci avvolge con la sua bellezza semplice e ci presenta memorie del suo antico splendore: la settecentesca Chiesa Madre di San Pancrazio, la Chiesa di Santa Maria, l’antico Convento dei Carmelitani.
Il Crocifisso
Qui, nella Chiesa Madre, è custodito un Crocifisso ligneo del secondo Quattrocento, una delle scultore più misurate dell'umanesimo siciliano.
Gruppo dell'AnnunciazioneNella stessa Chiesa sono ben conservati il Gruppo dell’Annunciazione, dalle forme classiche e dai panneggi baroccheggianti, e la Madonna dell’Itria.
Presso la Chiesa del Convento sono una Madonna del Carmelo, dall’ampio mantello riccamente decorato, ed una "Madonna della Provvidenza", opere tutte della seconda metà del secolo XVI e riferibili ai Gagini.
Santa Maria di Gesù
Nella Chiesa di Santa Maria, del 1581, impreziosita nella facciata da un’ampia scalinata e da uno splendido portale barocco, eseguito da maestranze locali, è stupendo il soffitto ligneo, mentre di Antonello Gagini è la statua in marmo di Santa Maria di Gesù che si caratterizza per la dolcezza del viso della Madonna e per l’ampio panneggio.
pagina precedente pagina successiva

More on: chiesa and del