Cartina della Diocesi di Patti

Militello Rosmarino

Alcara Li Fusi

PanoramaDa Sant’Agata una panoramica strada, serpeggiante tra piccole borgate, rocce e colline, ci conduce a Militello Rosmarino, centro che si affaccia nella valle dell’antico Chydas, con lo sfondo dei Monti del Re e delle strette valli profondamente incassate nelle rigide pareti.
San Cosma Le origini del paese risalgono all’epoca medievale, mentre sono di epoche successive: la Chiesa Madre, dedicata a San Biagio, che conserva statue lignee policrome ed una grande pala raffigurante l’Immacolata, opera di Giuseppe Tomasi da Tortorici; e la Chiesa del Rosario, con all’interno un sarcofago marmoreo del 1484. Sarcofago (particolare)

PanoramaContinuando il nostro viaggio, la strada ci conduce ad Alcara Li Fusi: il cui abitato, caratterizzato da vicoli arabo-medievali, è dominato dalle rocce ardite e profondamente fessurate e dalle eleganti guglie dei campanili.
È cittadina di antica origine, adagiata su una conca di possenti rocce, un tempo abitate da mitiche città sicane e bizantine.
Statua della Madonna
Il notevole patrimonio artistico tramandatoci è testimonianza della fede genuina di questa gente.
Centro del paese è piazza Politi, su cui guarda la Matrice cinquecentesca, con campanile a cuspidi e possenti absidi.
L’interno della Chiesa è a tre navate con nicchie e cappelle decorate.
Qui sono gelosamente conservate le reliquie di San Nicolò Politi, anacoreta, proveniente da Adrano, che in questi luoghi, visse, sconosciuto a tutti, in preghiera e penitenza per oltre un trentennio.
Affresco di San Nicolò Politi
Poco fuori dell’abitato è il piccolo cenobio basiliano di Santa Maria del Rogato, ove il Santo si recava per la guida spirituale. Al suo interno un prezioso affresco di chiara matrice bizantina.
Immersi nel silenzio della campagna, imponenti e suggestivi sono i resti della Chiesa di San Nicolò Politi, realizzata sulla collina dove il Santo si era ritirato in eremitaggio.
Campanile della Chiesa San Pantaleone Altro monumento di fede nel centro di Alcara è la Chiesa di San Pantaleone, di chiare forme romaniche, con il campanile che si staglia sullo sfondo di una parete di roccia. Montagne di roccia

Tavola di AlcaraAll’interno vi sono tele del Basile e del Tomasi ed un organo a canne del 1500.
La straordinaria tavola "Madonna col Bambino ed i Santi Sebastiano ed Antonio da Padova", opera di anonimo della seconda metà del Quattrocento, probabile allievo di Antonello da Messina è oggi custodita nel Museo parrocchiale di Arte Sacra.
La Chiesetta del Rosario, con il bellissimo portico, è anch’essa di origine medievale, ricostruita nel secolo XVI e recentemente restaurata.
pagina precedente pagina successiva

More on: del and della