Cartina della Diocesi di Patti

Torrenova

San Marco d'Alunzio

Sant'Agata Militello

Sulla costa tirrenica, contigua all’abitato di Rocca, è Torrenova, centro di recente sviluppo, adagiato tra il mare e lussureggianti agrumeti che profumano di zagara.
Nelle adiacenze è il monastero di San Pietro di Deca, piccolo edificio a pianta ottagonale, coperto da una calotta emisferica, risalente al periodo bizantino.

La nuova Chiesa di San PietroÈ di recente costruzione la Chiesa di San Pietro.
La Chiesa parrocchiale conserva una tela settecentesca raffigurante la Madonna del Rosario.
La cinquecentesca Torre del Gatto, costruita in epoca spagnola a difesa del territorio, domina dall’alto il paesaggio.

La cittadina di San Marco d'Alunzio Appena fuori dell’abitato, percorriamo la ripida provinciale e con ampi tornanti per San Marco d’Alunzio: cittadina anch’essa in salita, perla di stupefacente bellezza, abbagliata dal sole e spesso investita da freddi venti.
ex tempio di Ercole
Il paesino si presenta come uno dei più suggestivi luoghi di memorie religiose, medievali, straordinario palinsesto di molteplici culture, ben rappresentate. Conquista l’affabilità della gente, il fascino degli antichi borghi, le viuzze, le tipiche scalinate ed i balconi fioriti, le monumentali chiese con eleganti colonne, nicchie e simulacri, l’arcaico tempio di Ercole, divenuto chiesa cristiana in epoca medievale e rifatto nella facciata in epoca barocca.
Chiesa di San Basilio
Più su, è la barocca Ara Coeli, elegante nelle linee architettoniche, che incanta per lo splendido portale in marmo rosso del luogo, per l’armonia del campanile, le tre navate sostenute da possenti colonne marmoree, le cappelle decorate con stucchi settecenteschi, il Crocifisso ligneo di Fra Umile di Petralia.
Portale Chiesa
Risalgono al XII secolo la Chiesa del SS. Salvatore e quella di San Teodoro. Di impianto seicentesco è la Chiesa Madre, ad unica navata, dedicata a San Nicolò.
Anch’essa è semplice nella geometria delle forme e nell'utilizzo del marmo rosso, sapientemente estratto e lavorato da abili scalpellini.
Crocifisso ligneo, S. Li Volsi, 1653, Ara Coeli Preziosi manufatti ed oggetti sacri, provenienti dalle 22 Chiese sparse nel territorio, sono decorosamente custoditi nella Chiesa-Museo di San Giuseppe. Ostensorio

Ripercorrendo in discesa la provinciale, l’occhio spazia al cospetto del mare, quasi sempre limpido e trasparente tale da confonderne il limite con quello delle nuvole.
È d’obbligo la sosta a Sant'Agata Militello, vivace cittadina della costa tirrenica. Con i suoi 12.000 abitanti è il secondo polo della Diocesi.
Il centro storico della città di Sant'Agata Militello
Il castello Pochi sono i resti dell’antico borgo di pescatori, sviluppatosi attorno al Castello dei Gallego.

Principale edificio sacro è la Chiesa Madre, dedicata a San Giuseppe, costruita nel 1842, in stile neoclassico.
L’interno è a tre navate, con opere lignee del palermitano Salvatore Bagnasco ed affreschi che decorano la zona dell’abside. Appartiene ad epoca settecentesca la vicina chiesetta del Carmelo, annessa al Castello.
La Chiesa Madre
pagina precedente pagina successiva

Further info on del and related to san
The Fastest FTPS and FTPS anywhere, Go FTP FREE Software