MOSTRA NAZIONALE DI ARTE SACRA

Segni del 9cento
Architettura e Arti per la Liturgia
Settembre - Ottobre 2001

Santuario di Tindari (1-30 settembre)
Rocca di Capri Leone (1-15 ottobre)

Responsabile culturale: Basilio Scalisi
Allestimento: Franco Brancatelli
Segreteria: Antonio D'Addea e Matteo Natoli

Orario giornaliero di visita: 9,30-12,00; 16,00-19,00

Promossa dall’Ufficio nazionale beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana e curata nella Diocesi di Patti dall’Ufficio beni culturali, questa mostra fotografica presenta una vasta selezione delle più significative opere di architettura e di arti per la liturgia realizzate in Italia nel secolo appena concluso.
La mostra si caratterizza come evento espositivo itinerante. Dopo essere stata ospitata a Roma, nel palazzo del Laterano nei mesi di luglio e agosto, nel mese di settembre è allestita nei locali espositivi del Santuario di Tindari, dal 1° al 15 ottobre sarà a Rocca di Capri Leone  e successivamente si sposterà a Venezia, Firenze, Milano e in altre città italiane.

Inaugurazione Mostra

Il materiale esposto è costituito da fotografie a colori di grande formato, realizzate mediante apposita campagna di riprese dal fotografo veronese Stefano Saccomani.
Una scelta di 60 opere tra chiese, cappelle, conventi e cimiteri, e 80 tra dipinti, sculture, mosaici e vetrate, realizzate da alcuni dei più prestigiosi protagonisti della scena artistica contemporanea, quali ad esempio Manzù, Messina, Guttuso, Minguzzi, Michelucci, Scarpa, Nocera, Spinosa, Botta e molti altri.

La ricerca e la selezione delle opere d’arte è stata compiuta da una commissione scientifica che ha rivolto la sua attenzione a tutte le regioni d’Italia. L’obiettivo della mostra è stimolare l’interesse nelle diocesi e negli studiosi in modo che l’eredità architettonica e artistica che il Novecento ci ha lasciato venga più ampiamente conosciuta e divulgata, poiché il nucleo di opere selezionate fa solo intuire l’impegno davvero straordinario delle diocesi italiane nel corso del secolo scorso nel campo dell’architettura e delle arti per la liturgia.

Visita alla Mostra

La mostra, a suo modo, intende rispondere all’invito di coltivare la memoria nel campo dell’arte. Nel secolo scorso le diocesi italiane hanno conosciuto stagioni contrastanti e drammatiche: due guerre mondiali, eventi calamitosi, trasformazioni sociali e politiche, grandi innovazioni culturali. Hanno sperimentato grandi eventi ecclesiali come il Concilio Ecumenico Vaticano II. In mezzo a queste vicende, di volta in volta tragiche e affascinati, fede a arte non hanno smesso di dialogare in modo creativo. Di tale creatività senza interruzione questa mostra vuole dare testimonianza.

Nel nuovo millennio, le sfide che si presentano alle Chiese anche nel campo delle arti non sono minori. La mostra vuole incoraggiare tutti ad affrontarle con spirito innovativo alla luce di una tradizione testimoniata nel secolo appena trascorso e nei secoli precedenti da risultati stupefacenti.

La mostra documenta altresì lo straordinario impegno creativo che la diocesi di Patti ha dimostrato in questo campo. Ne sono efficace testimonianza le splendide vetrate artistiche del maestro Nocera collocate nel Santuario di Tindari ed altre opere realizzate nel territorio diocesano.

Per altre immagini e notizie, visita il sito www.segni-del-9cento.it

Per  informazioni
Ufficio Diocesano Beni Culturali (0941-240866)
giorni feriali dalle 9.00 alle 12.30, tranne il sabato.

Check here for nel and related to mostra
Content uploaded by FREE Go FTP Program