Festa di San Valentino

15 febbraio 2004, pomeriggio - Nelle Zone Pastorali

Su proposta della Commissione diocesana, i giovani sono convocati nelle Zone Pastorali a celebrare la festa di S. Valentino, la festa degli innamorati.
Incontrandosi, giocando, divertendosi i giovani hanno la possibilità di raccontarsi la loro esperienza “dell’amare”, con le moltissime sfaccettature che essa ha di volta in volta assunto, e di preparare la celebrazione della “loro” Giornata Diocesana (il 1° Maggio a Tindari, in occasione del XXV anniversario della dedicazione del Santuario) e il particolare “messaggio” che consegneranno alla comunità diocesana in occasione della "Settimana della Fraternità".

Incontro diocesano delle Epap: abilitazione alla seconda Visita alle Famiglie
15 febbraio, Rocca di Caprileone, sala parrocchiale Giovanni Paolo II, h. 15.00-18.00

È un incontro molto importante ai fini della preparazione della "Settimana della Fraternità" e, in particolare, della seconda visita alle famiglie.
Anche se non è stato possibile evitare la concomitanza con altre iniziative altrettanto importanti, chiediamo ai Parroci e alle Epap di organizzarsi perché a questo appuntamento non manchino almeno qualche rappresentante dell’Epap e dei “Visitatori”, che poi ovviamente siano in grado di riportare in parrocchia quanto verrà indicato all’incontro diocesano. In quella circostanza, infatti, spiegheremo il metodo per attuare la seconda visita alle famiglie e consegneremo utili sussidi.

Azione Cattolica Ragazzi: Festa della Pace
15 febbraio, Gliaca di Piraino, h. 9.00-17.30

“Tante persone… un mondo di Pace!” è il tema attorno a cui i ragazzi dell’ACR vivranno il loro annuale appuntamento di festa.All’interno della giornata c’è spazio anche per una marcia con lo slogan “Tanti colori… una sola pace!” e un originale concorso canoro dal titolo “Tante note… una musica di pace!”.

Insegnanti di Religione Cattolica: lezione in vista del Concorso

18 febbraio, S. Agata Militello – Istituto Industriale, h. 15.30

Il Preside del suddetto Istituto si è gentilmente messo a disposizione per tenere la seconda lezione di preparazione al Concorso di abilitazione degli Insegnanti di Religione Cattolica: le persone interessate si organizzino per essere presenti dall’inizio alla fine, sia per l’importanza della cosa in sé, sia per rispetto di chi ha organizzato e preparato l’incontro, oltre che delle altre persone presenti.
La notizia importante: è uscito il Bando di Concorso riservato ai docenti di Religione Cattolica in servizio.
Il testo del Bando ed i relativi allegati possono essere scaricati dal sito del Servizio Nazionale IRC: www.chiesacattolica.it/irc.
Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per la preparazione al Concorso mette a disposizione i materiali utili prodotti da INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca dell’Educazione): i docenti possono accedere al sito previa iscrizione tramite la segreteria della sede scolastica ove prestano servizio.
La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per l’8 Marzo 2004.
La domanda va presentata presso la scuola ove si sta prestando servizio.
Tutto l’occorrente è reperibile nella scuole tramite il servizio Intranet del Ministero della Pubblica Istruzione.

Inaugurazione ed inizio del Master sul Diritto di Famiglia

27 febbraio, Patti, Auditorium del Seminario, h. 17.30

Con la proluzione del Prof. Antonio Metro - Preside della Facoltà di Giurisprudenza all’Università di Messina e componente del Comitato scientifico - avrà  inizio il master del Corso di perfezionamento in Diritto di Famiglia, organizzato dall’Istituto Teologico Diocesano e dalla Lumsa di Roma. Al master parteciperanno gli oltre 20 iscritti provenienti dalle Diocesi di Patti e Messina.

Convegno Diocesano per le Persone impegnate in Politica

"Servizio e Impegno in Politica"

20 marzo, Rocca di Caprileone, sala Giovanni Paolo II, h. 16.00-19.00

A questo importante appuntamento sono invitati, con lettera personale di Mons. Vescovo, tutti gli Amministratori e Consiglieri Comunali e Provinciali e i Deputati ai Parlamenti Regionale e Nazionale. L’obiettivo che ci prefiggiamo, dando seguito all’iniziativa dello scorso anno, è di dialogare con queste persone, in quanto battezzati o di buona volontà, al fine di poter offrire un servizio pastorale che sia loro di aiuto nella loro importante, delicata e difficile missione.
Il Convegno ha per titolo “Servizio e impegno in politica” e lo guiderà don Gino Moro, Direttore generale del Movimento internazionale per un Mondo Migliore.
Se nelle parrocchie vi fossero persone appassionate a questa problematica ma non rivestono una carica ufficiale, possono essere invitati dai parroci ad prendere parte: l’incontro, infatti è aperto a tutti.

Incontro di Vicariato

20 febbraio 2004, nei Vicariati Foranei

Introduzione
L’incontro di questo mese di febbraio ha come obiettivo specifico l’abilitazione alla seconda visita alle famiglie in vista della "Settimana della Fraternità", senza dimenticare la meta principale che ci siamo prefissata per quest’anno: fare insieme un itinerario che ci rafforzi nella comunione presbiterale ed ecclesiale.
Il primo passo per la realizzazione di tale meta sta, come tante volte ribadito, nell’ esserci.
La comunione, infatti, si costruisce tra persone. Questo, va riconosciuto, è molto faticoso, ma è anche il segno che manifesta l’impegno di chi crede in questo valore.
Alcuni lamentano il fatto che in queste riunioni si parla sempre “della stessa cosa”, sottintendendo il “piano pastorale”, in senso molto generico.
Questa affermazione è vera solo in parte.
Gli incontri, infatti, non sono sul piano pastorale, ma intendono affrontare l’importante e improcrastinabile tema del rinnovamento della nostra pastorale.
Non possiamo rimanere nella convinzione che il mondo di oggi nei suoi criteri, finalità e modi di intendersi e intendere la cultura, l’etica, la tecnologia, la società, la politica, l’economia, la religione, la spiritualità sia come cinquanta anni fa: saremmo ciechi e, peggio ancora, tagliati fuori dalla realtà e dalla storia, noi che riteniamo la storia il luogo teologico della salvezza e della crescita del Regno di Dio.
Il piano pastorale diocesano si pone come strumento a servizio di questa esigenza di rinnovamento offrendo una spiritualità e un metodo d’azione nuovi, rispetto al passato, e quindi da apprendere, con spirito di umiltà e obbedienza alla Chiesa.
L’esperienza in atto ci sta dimostrando che chi ha applicato con fedeltà il metodo proposto si ritrova con un grande potenziale di creatività e flessibilità nell’azione; chi, viceversa, non ha tenuto conto del metodo si ritrova “prigioniero” di schemi ormai obsoleti e ripetitivi e di una visione fortemente caratterizzata dal clericalismo.

Incontro
Il Vicario Foraneo, avendo preso accordi in precedenza con il membro Edap per organizzare l’incontro, presiede l’assemblea introducendo i presenti nel clima di fraternità, preghiera e di dialogo sul tema all’ordine del giorno.
Preghiera: celebrazione dell’Ora Media (o altra forma) con lettura di NMI 43 e 45
Comunicazione spirituale: i presenti comunicano la risonanza avvertita nella preghiera
Lavoro e dialogo comunitario: “Abilitazione alla seconda visita alle famiglie: aspetti spirituali e metodologici”.
Il membro Edap presenta il dossier con i sussidi utili alla realizzazione della visita, sulla cui base poi tutti dialogano per chiarire eventuali problemi aperti, ricercare nuove soluzioni, scambiare le esperienze, sostenersi reciprocamente.
Comunicazione: il Vicario, prima della conclusione, ricorda che nei giorni 16-18 aprile la nostra Diocesi ospiterà un evento assolutamente straordinario: il colloquio interdisciplinare di Mariologia. Sarà un’esperienza arricchente da non perdere.
Quando arriverà l’invito, si dovranno seguire le modalità indicate per la partecipazione.
Concludere possibilmente pranzando insieme.

XV Colloquio Internazionale di Mariologia

"Maria e la cultura del nostro tempo"

A 30 anni dalla "Marialis cultus"

Patti, 16-18 Aprile 2004

In occasione del 25° anniversario della Dedicazione del Santuario di Tindari si terrà a Patti e a Tindari il XV Colloquio Internazionale di Mariologia sul tema: “Maria e la cultura del nostro tempo. A 30 anni dalla Marialis Cultus”.
Paolo VI nell’esortazione apostolica Marialis Cultus condensa la sua lettura realistica e profetica del culto mariano e oggi, a trenta anni dalla pubblicazione, la Chiesa e la teologia sono chiamate ad approfondirne i frutti e i problemi ancora esistenti.
A questi il Colloquio Internazionale di Mariologia, attraverso interventi qualificati di teologi appartenenti a diverse confessioni cristiane, dedicherà la dovuta attenzione. Parlare poi di Maria e della sua fede esige l’attenzione ad un “principio di totalità”, che sappia rapportare quanto è detto di Lei ai grandi misteri rivelati nel e dal suo Figlio.
Proprio in forza di questo “principio di totalità” si raccolgono nel discorso di fede sulla Madre del Signore i grandi punti di incontro e le grandi differenze che caratterizzano i cristiani divisi: Maria Vergine che ha concepito per opera dello Spirito Santo l’unico Salvatore fatto uomo per noi; il riflesso delle diverse concezioni nel campo dell’antropologia soprannaturale e dell’ecclesiologia, della dottrina della grazia e dell’escatologia. Ecco perché è importante e necessario l’approccio ecumenico che caratterizza questo nostro convegno.
Ci auguriamo che il Colloquio costituisca una tappa significativa di approfondimento e un contributo alla causa dell’unità dei cristiani.

Norme di partecipazione

Per partecipare al Colloquio è necessaria l’iscrizione mediante la compilazione della scheda e il versamento della quota di € 7,00, da inviare per:
*  posta a: Istituto Teologico-Pastorale “Mons. A. Ficarra” – Salita Conte Ruggero – 98066 Patti (ME);
*  fax:  0941 22836
*  e-mail: istitutoteologico.patti@virgilio.it
Per i pendolari è previsto, a richiesta da specificare nella scheda d’iscrizione, un buffet per il pranzo del 17 Aprile, al costo di € 12,00.
Per i residenziali il soggiorno alberghiero è previsto presso l’Hotel “S. Famiglia”, Via Dante Alighieri, 1 – 98066 Patti (tel. 0941 241622; telefax: 0941 243072; e-mail: info@sacrafamiglia.it). Dalla cena di Venerdì al pranzo di Domenica € 90,00 (supplemento per camera singola € 10,00 a notte).
Le iscrizioni e le quote di partecipazione devono pervenire entro il 20 Marzo 2004.
Le quote vanno versate mediante CCP. N. 16343980, specificando la causale (Iscrizione al Colloquio di Mariologia) intestato a: Istituto Teologico-Pastorale “Mons. A. Ficarra” – Salita Conte Ruggero – 98066 Patti (ME).

Come raggiungere la sede

Hotel “S. Famiglia" - Patti (Me)

In automobile A20 uscita casello di Patti, seguire le indicazioni “Centro” e  “Hotel Sacra Famiglia”. 
In treno Stazione di Patti; taxi; oppure chiamare qualche giorno prima a questi numeri:  0941 22836 (lasciare messaggio e recapito nella segreteria telefonica), oppure 0941 241622.
Aeroporto di Reggio C. appena fuori dell’aeroporto prendere il pullman ditta “Cavalieri” fino a Messina stazione FS e poi in treno fino a Patti.
Aeroporto di Catania prendere il pullman ditta SAIS per Messina stazione FS e poi in treno fino a Patti.

È preferibile prendere contatti almeno tre giorni prima con la segreteria locale del Colloquio:
Tel. 0941 22836
curiapatti@diocesipatti.it
fragapanesalvatore@hotmail.com
seminario@diocesipatti.it

Programma

Venerdì 16 aprile 2004 - Santuario di Tindari

Santuario del Tindari

15.30  Preghiera, Canto e preghiera iniziale, Saluto del Vescovo
Iter tematico del Colloquio

16.00  La Marialis cultus: pietra miliare nel cammino mariologico.
Iter storico e apporti originali

          Prof. Jean-Pierre Sieme Lasoul, docente di Mariologia inculturata alla Pontificia Facoltà teologica Marianum, Roma

17.15    La Marialis cultus: lettura ortodossa

            Prof. Dumitru Popescu, docente al Centro Studi Ecumenici “S. Nicola”, Bari

18.00    La Marialis cultus: lettura evangelica

            Prof. Elena Ribet, Chiesa battista, Torino

19.00    Dialogo in assemblea, Preghiera ecumenica

Sabato 17 aprile 2004 - Seminario Vescovile di Patti Il Seminario Vescovile di Patti

09.30    Maria risposta alle attese della cultura contemporanea,

            Prof. Carmelo Dotolo, docente di teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana, Roma

11.00    Maria e la persona umana oggi: libertà e relazionalità

            Prof. Zelindo Trenti, ordinario di pedagogia religiosa all’Università Pontificia Salesiana, Roma

16.00    Maria «donna eucaristica» modello della Chiesa che celebra i divini misteri

            Prof. Stefano De Fiores, ordinario di Mariologia alla PUG, Roma

17.30    La donna del nostro tempo si confronta con Maria di Nazaret Prof. Ina Siviglia, docente di Antropologia teologica presso la Facoltà Teologica Giovanni Evangelista”,  Palermo

19,15    Cattedrale: Celebrazione della Paraclisis  

Domenica 18 aprile 2004   Seminario Vescovile di Patti Seminario - Sala Conferenze

09.30    La pietà mariana «forza rinnovatrice del costume cristiano»,

            Prof. Jesús Castellano Cervera, docente di Teologia sacramentaria e di Spiritualità liturgica e contemporanea alla Pontificia Facoltà teologica Teresianum, Roma

10,45    Sintesi conclusiva e prospettive,

            Prof. Ignazio M. Calabuig, docente di Mariologia liturgica alla Pontificia Facoltà teologica Marianum, Roma

11,30    Cattedrale: Celebrazione Eucaristica

 

What the world says about della and along with del
Content moved by FREE Go FTP Client