Note generali (1)

Ci troviamo in Sicilia, sulla costa tirrenica segnata dalle montagne dei Nebrodi, costellate di paesi, monasteri e borghi, la cui gente da oltre dieci secoli ha in Patti il suo riferimento religioso, essendo sede di una delle più antiche e prestigiose Diocesi dell’Isola.
L'accoglienza, la gratuità, la fedeltà, l'unione familiare, la solidarietà, l’attaccamento alla fede e alle tradizioni sono i valori caratteristici di questa terra, fortemente orgogliosa del passato.

Parco dei NebrodiQueste pagine vogliono rendere un servizio e un omaggio a questa gente e nello stesso tempo presentare ai visitatori alcune delle icone della bellezza sparse tra le montagne e i borghi dei Nebrodi, splendenti di cultura e d’arte significanti la fede.
Le diverse tappe del nostro viaggio ideale si snodano attraverso valli, contrade, paesi e comunità, alla ricerca dello splendore, del fascino, della fede, della storia, del genio creativo di maestri e di maestranze, che in chiese e monasteri hanno deposto autentici capolavori.

È un viaggio che ci fa penetrare nella memoria e nella civiltà dei Nebrodi, in piccoli paradisi di creatività. Sono ritratti di una storia irripetibile, esperita nel silenzio di boschi profumati, che si dona ancora pregna di valori umani e divini, affascinanti e struggenti.

Trittico Scuola del GaginiNon è raro sorprendersi al cospetto di opere straordinarie, che ancora comunicano stupore per la bellezza delle forme e svelano l’anima segreta di una comunità che, custodendo la sua storia, guarda con fiducia al nuovo millennio.
Questa terra - segnata dalla catena montuosa dei Nebrodi e incastonata tra le provincie di Messina, Catania, Enna e Palermo - col capoluogo di Patti, ha vissuto antiche e notevoli vicende.
Tindari: l'antico Santuario
La Diocesi, nel primo millennio dell’era cristiana, vive la sua prima esperienza con centro a Tindari, il cui Vescovo Severino partecipa ai Sinodi Romani tenutisi sotto papa Simmaco.
Nel 593 è Gregorio Magno a scrivere al Vescovo tindaritano Eutichio per esprimergli elogio per lo zelo nella lotta all’eresia degli Angeliani.
Tra i firmatari del Concilio Lateranense Romano, tenutosi sotto Papa Martino V nel 649, vi è anche Teodoro, vescovo della sede tindaridana.
La distruzione di Tindari ad opera dei musulmani, nell’anno 836, registra anche la fine del Vescovado.

Further info on del and further information concerning della
Page provided by FREE GoFTP Client