ITINERARIO GAGINIANO

Itinerario N. 4 - Programma della giornata

Prima dell'arrivo di Francesco Laurana e di Domenico Gagini dal nord Italia, in Sicilia abbiamo pochissimi esempi di immagini scolpite. Antonello, figlio di Domenico, fondò la scuola siciliana della scultura rinascimentale; le loro opere e quelle dei loro allievi possono essere ammirate nelle varie cittadine della zona dei Nebrodi, in particolar modo in alcuni centri della Diocesi di Patti. Gagini2
Gagini3

Lasciamo Patti verso la zona nord orientale dei Nebrodi: qui dove le cime delle montagne si ergono guardando le Isole Eolie, la storia artistica dei luoghi è profondamente segnata, specialmente dall'inizio della seconda metà del XV secolo, dalla presenza di questi grandi artisti.
Prima fermata a
San Piero Patti, cittadina di antiche origini, sviluppatasi sotto la dominazione degli Arabi e dei Normanni. Qui possiamo ammirare opere del Gagini e della sua scuola nella Chiesa Madre, nella Chiesa di Santa Maria (1581) e nella Chiesa del Carmine (1566).
Si prosegue per
Raccuja, cittadina di origine Normanna, per visitare la Chiesa Madre di stile barocco ed ammirare la bellezza del "Gruppo dell'Annunziata" e della statua di "Santa Maria di Gesù".
Si prosegue per
Ucria, cittadina di origine medioevale nella cui Chiesa Madre possiamo è custodita la "Madonna della Scala" opera della scuola Gaginiana e il "Gruppo dell'Annunziata", probabilmente opera di Antonio Gagini.
Pranzo a
Sinagra, dopo aver però prima ammirato nella Chiesa Madre la "Madonna della Catena" (1542) opera di Giacomo Gagini.

Dopo il pranzo, visita alla Chiesa Madre di Ficarra per ammirare diverse ed interessanti opere della scuola dei Gagini.

L'itinerario Gaginiano termina a
Gioiosa Marea, cittadina balneare sulla costa tirrenica.
Nelle Chiese di Gioiosa Marea si possono visitare quattro belle statue della Scuola Gaginiana: tre nella Chiesa Madre e la statua della "Madonna della Catena" nella Chiesa della Catena.

Prima di ritornare a Patti, tempo a disposizione per shopping.
Gagini4

What the world says about della and concerning chiesa
This file powered by Go FTP FREE Software