AGRIGENTO

Itinerario N. 8 - Programma della giornata

Tempio

Lasciamo Patti per
Agrigento, città sulla costa sud occidentale della Sicilia, famosa per il suo gruppo di antichi Templi Greci, costruiti nel 5° secolo a. C. nella località nota come "La Valle dei Templi" dove si trova anche una vasta necropoli romana con Catacombe cristiane, probabilmente risalenti al 4° secolo. Come Siracusa, Agrigento con le sue Chiese, un tempo templi pagani, è uno dei più importanti centri della scomparsa civiltà paleo-cristiana.
Verranno visitati:
Santa Maria dei Greci: Questa Chiesa fu costruita sul posto di un tempio dorico nel 5° secolo d. C. - All'interno della chiesa si possono ammirare le parti interne delle colonne incastonate nel muro ambo i lati.
San Biagio: Questa piccola chiesa medioevale incorpora il tempio di Demetra costruito nel 5° secolo a. C.
La Cattedrale: Costruita nell'anno 1000, la chiesa è stata più volte trasformata da allora fino al 17° secolo.
Convento di Santo Spirito: Fondato nel tardo 13° secolo, il convento venne in seguito totalmente ristrutturato. La chiesa è stata largamente rimodellata in stile barocco all'inizio del 17° secolo.

San Nicola: Questa attraente piccola chiesa, adiacente il Museo Archeologico, sovrastante la Valle dei Templi, è stata costruita nel 13° secolo. Contiene, in una delle cappelle, il sarcofago di Phaedra, originariamente nella Cattedrale, un'opera romana del 2° secolo a. C.
La Valle dei Templi
: Nel gruppo degli antichi Templi Greci, il Tempio della Concordia - la gloria della Valle dei Templi - costruito tra il 450 e il 440 a. C., deve il suo stato di preservazione principalmente alla sua trasformazione in una chiesa nel 6° secolo d. C.
Rientro a Patti.

Tempio

Read more about: secolo and nel
This file transported by FREE Go FTP Client