Archivio Capitolare “Arca Magna”

via Cattedrale, 7

98066 PATTI (ME)

Telefono: 0941 21044

Email: arcamagna@gmail.com

Sito: Arca Magna

 

Ha assunto la denominazione aulica di Arca Magna la raccolta che, a partire dal 1094, docu­menta la nascita e lo sviluppo del monastero, poi episcopato ed infine diocesi di Patti.

Sono stati innanzitutto i Canonici del Capitolo della Cattedrale di Patti coloro che i do­cu­menti di questo Archivio hanno conservato, ordinato e fatto rivivere. Essi hanno sottratto alla usura del tem­po, alle guerre e ai terremoti (basti pensare all’invasione turca del 1545 e al tremendo sisma del 1693), questo patrimonio straordinario e lo hanno consegnato al nostro bisogno di conoscenza. E poi il vescovo Vincenzo D’Amico, che tra il 1662 e il 1664 fece racco­gliere e ordinare con opportuni criteri il prezioso materiale, per renderne più sicura la conservazione e più agevole la consultazione.

Il materiale dell’Arca Magna, che a partire dal 1094 copre circa 900 anni di storia, consta di 587 pergamene (1094-1874), 44 volumi del Fondo D’Amico (secc. XI-XVII), cui vanno aggiunti un Libro Maestroe una Giuliana, altri fondi riguardanti la mensa del Capitolo e la Cattedrale di Patti e, inoltre, strumenti di ricerca, lessici, studi, ecc. La schedatura e la recente infor­ma­tiz­zazione ne rende più agevole la conoscenza e la consultazione.

Accesso consentito solo agli studiosi previo appuntamento.