Monthly Archives: novembre 2018

La prima Lectio divina d’Avvento in Seminario

Si è tenuta stasera, nella Cappella del Seminario Vescovile a Patti, gremita di fedeli, la prima Lectio Divina del Tempo d’Avvento. A proporla è stato don Emanuele Di Santo, Rettore del Seminario. L’intera Comunità del Seminario è stata coinvolta nella cordiale accoglienza delle numerose persone che hanno accolto l’invito a partecipare. Nella pagina Facebook sia…

Il Vangelo della 1a Domenica di Avvento (2 dicembre 2018)

Con la prima domenica di Avvento iniziamo il nuovo anno liturgico; la prima tappa domenicale, ogni anno, è un vigoroso richiamo a saper vegliare e a stare attenti. Sappiamo bene che c’è modo e modo di vegliare e di stare attenti e ai nostri giorni è sempre incombente il reale rischio di lasciarci addormentare, assopire…

Lectio Divina in Seminario

In occasione dell’Avvento, la Comunità del Seminario Vescovile di Patti propone alle Parrocchie e a tutti i fedeli un’esperienza di Lectio divina dentro le mura del Seminario, perché diventi sempre più casa accogliente di ogni vocazione. Gli incontri si svolgeranno nella Cappella del Seminario (accesso da Piazza Cattedrale): venerdì 30 novembre; mercoledì 5 dicembre; mercoledì…

Solennità della Dedicazione della Basilica Cattedrale

Il 26 novembre del 1758 il Vescovo del tempo Mons. Carlo Mineo dedicava la Basilica Cattedrale che era stata resa inagibile dalle conseguenze del terribile terremoto dell’11 gennaio 1693. In occasione di questo anniversario Mons. Guglielmo Giombanco ha presieduto una solenne conce­le­bra­zione Eucaristica. All’omelia ha sottolineato l’importanza simbolica della Chiesa Cattedrale sottolineandone la valenza materna…

Padre Placido Rivilli ofm a 100 anni dalla nascita

Nel pomeriggio di Domenica 25 novembre 2018, Mons. Guglielmo Giombanco si è recato a Castel di Lucio per partecipare ad un convegno su Padre Placido Rivilli in occasione del centenario della nascita. Padre Rivilli, castelluccese di nascita, è il fondatore del movimento “Presenza del Vangelo”. Con questo grato ricordo la Comunità dove è nato ha…

Raduno delle Confraternite in Concattedrale a Patti

Ha avuto luogo stamattina (Domenica 25 novembre 2018), a Patti, il raduno delle confraternite della Diocesi. Convocati dal Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco hanno risposto oltre 250 confrati provenienti dalle diverse comunità della nostra Diocesi. Si sono dati appuntamento nel grande salone della Concattedrale da dove si è snodato  un breve corteo di tutte le confraternite…

La cronaca di un incontro “di” giovani e “con” i giovani

“Abbiate grande desiderio di acquisire familiarità con la Parola”. Questa la “consegna” che il vescovo, monsignor Guglielmo Giombanco,  ha fatto ai giovani della diocesi di Patti che si sono ritrovati a Gliaca di Piraino, nella parrocchia “Maria Santissima di Lourdes” hanno vissuto il primo degli incontri proposti dal Servizio di Pastorale Giovanile, diretto da don…

Il primo incontro diocesano dei giovani

Si è svolto a Gliaca di Piraino (venerdì 23 novembre) l’incontro diocesano dei giovani. A guidare l’intera serata è stata l’icona dei discepoli di Emmaus che i Padri sinodali  hanno scelto come punto di riferimento per indicare l’attenzione che la Chiesa deve avere verso i giovani di tutto il mondo. Gesù cammina con i due…

Concluso il Corso di Esercizi Spirituali del Presbiterio

Si è concluso oggi a Catania, nel Convento delle Suore Domenicane del Sacro Cuore, l’annuale Corso di Esercizi Spirituali del Presbiterio Diocesano. Quest’anno a tenere le meditazioni è stato invitato mons. Paolo Urso, vescovo emerito di Ragusa. Il tema del Corso è stato “Essere costruttori di Comunità“ e il predicatore lo ha articolato in 8…