ottobre | 2018 | Diocesi di Patti |

Monthly Archives: ottobre 2018

Su Tv2000: la giovane pattese Mariachiara Messina

Stamattina, il programma “Bel tempo si spera” che va’ in onda ogni giorno su TV2000, ha presentato la bella figura di Mariachiara Messina, una giovane Pattese morta dopo un lungo periodo di sofferenza, cristianamente vissuta, l’8 agosto del 2017. Nello studio televisivo a parlare di Mariachiara don Gianni Castorani della Scuola di Evangelizzazione Sentinelle del…

Il 40mo Convegno dei Seminaristi di Sicilia

Mons. Guglielmo Giombanco, in qualità di Vescovo delegato della Conferenza Episcopale Siciliana per i Seminari, ha partecipato a Palermo al Convegno dei Seminaristi della nostra regione che si è tenuto nel Seminario estivo di Baida da venerdì 26 a domenica 28 ottobre, nel 40° dell’inizio dell’esperienza del “Dialogo dei Seminari di Sicilia”. Il tema del…

Il Vangelo della 30a Domenica del Tempo Ordinario (28 ottobre 2018)

Il cieco descritto dall’evangelista Marco seduto sul bordo della strada a mendicare del quale ci parla il Vangelo di domenica, sebbene non ci veda, paradossalmente, riesce a percepire prima della folla la vera identità di Gesù. Per farsi notare da Gesù che stava passando, comincia a gridare a squarciagola e finisce per essere ritenuto elemento…

Primo incontro formativo dei giovani sacerdoti

I giovani sacerdoti della nostra Diocesi, insieme al Vescovo, si sono ritrovati stamattina nella sacrestia della Basilica Cattedrale per il primo incontro formativo del nuovo anno pastorale. Nel messaggio d’invito il Vescovo spiega che duranti questi incontri si continuerà a riflettere sull’iden­tità di presbiteri “attraverso il confronto con testimoni della Chiesa che hanno saputo esprimere…

L’omelia di Papa Francesco alla Messa di stamattina a Santa Marta

Stamattina il vescovo Guglielmo e l’intera Comunità del nostro Seminario Diocesano hanno partecipato,  nella Cappella “Santa Marta” in Vaticano alla Santa Messa presieduta da Papa Francesco.       Di seguito il servizio della giornalista Debora Donnini della Radio Vaticana Chi è Gesù Cristo per te? Stamani Papa Francesco pone questa domanda nell’omelia della Messa…

Inizio del ministero di Parroco a Caronia di don Carmelo Scalisi

Mons. Guglielmo Giombanco si è recato a Caronia per la celebrazione dell’inizio del servizio pastorale del nuovo parroco don Carmelo Scalisi. La celebrazione si è svolta nel tardo pomeriggio di martedi 23 ottobre nella Chiesa Madre stracolma di fedeli delle due comunità parrocchiali di Caronia e di una folta rappresentanza di Raccuja accompagnata dal nuovo…

Incontro sulla Laudato si’ di Papa Francesco

Nella mattinata di sabato 20 ottobre, nell’ambito degli eventi della 6a edizione della “Settimana del Pianeta Terra”,  Mons. Guglielmo Giombanco ha partecipato a Sinagra  ad un incontro sulla conoscenza, tutela, valorizzazione  e fruizione del territorio e intervenendo ha avuto modo di presentare l’Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco.

Il Vangelo della 29a Domenica del Tempo Ordinario (21 ottobre 2018)

Ci vuole davvero una bella faccia tosta per rivolgersi a Gesù come hanno fatto Gia­como e Giovanni: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Praticamente ambiscono ad occupare i posti più importanti e, senza trop­pi giri di parole, lo chiedono esplicitamente a Gesù. Ci verrebbe da chiedere: ma come è possibile?…