Corso di formazione permanente del Presbiterio Diocesano

Da lunedì 24 a mercoledì 26 giugno si è svolto nella Cripta della Basilica Santuario di Tindari la tre giorni di formazione permanente del Presbiterio. Il tema che ha guidato le tre mattinate è stato quello della Pastorale familiare alla luce dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetita di Papa Francesco. A fare da guida è stato invitato don Paolo Gentili del clero della Diocesi di Grosseto attualmente Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale familiare della Conferenza Episcopale Italiana. Alla tre giorni sono stati presenti oltre 70 sacerdoti della Diocesi. Il Vescovo Guglielmo ha voluto anche la partecipazione dei seminaristi e la loro presenza ha sicuramente favorito un clima di vera e propria familiarità dei sacerdoti con i loro “futuri” confratelli.
L’ultimo giorno una giovane coppia originaria di Vittoria (Diocesi Ragusa) Licandro e Delizia Prete hanno portato la loro testimonianza di coniugi alla luce di un significativo passaggio dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia che descrive la coppia che ama e genera la vita come la vera “scultura” vivente capace di manifestare il Dio creatore e Salvatore (cf AL 11).
A conclusione dell’ultimo giorno, prima del pranzo, il Vescovo e i Sacerdoti si sono spostati nel sagrato del Santuario per l’inaugurazione di un nuovo mosaico, realizzato sopra il portone centrale del Santuario, con il simbolo che si trova bene esposto in tutte le Basiliche minori Pontificie.