Comunicato del Vescovo Guglielmo per la morte del Papa emerito Benedetto XVI

Appresa la notizia della morte del Papa emerito Benedetto XVI, la Diocesi di Patti si unisce alla preghiera di tutta la Chiesa e ringrazia il Signore Misericordioso per il ministero di così grande Pastore che, mediante il suo luminoso magistero e la sua guida sapiente, ha edificato il Santo Popolo di Dio.

Tutti i fedeli sono invitati ad elevare preghiere di suffragio per Benedetto XVI, servo buono e fedele, chiedendo a Cristo Redentore di accoglierlo nel Suo Regno di luce e di pace.

In ogni Parrocchia si organizzi un momento di preghiera e si celebri anche una Santa Messa di suffragio utilizzando la seguente Colletta:

O Dio, che dai la giusta ricompensa
agli operai del Vangelo,
accogli il tuo servo il Papa emerito Benedetto XVI,
perché contempli in eterno
il mistero di pace e di amore
che egli, come successore di Pietro e pastore della Chiesa,
dispensò fedelmente alla tua famiglia.
Per il nostro Signore Gesù Cristo,
tuo Figlio, che è Dio,
e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Inoltre, si aggiunga la seguente intenzione nella preghiera universale:

Per il defunto Papa emerito Benedetto XVI, perché il Supremo Pastore, che sempre vive per intercedere per noi, lo accolga benigno nel Regno della luce e della pace. Preghiamo.

Patti, 31 dicembre 2022

+ Guglielmo Giombanco, Vescovo