MESSAGGIO DEL VESCOVO
PER LA GIORNATA PRO SEMINARIO – 18 dicembre 2022

Carissimi Fratelli e Sorelle,
La nostra Comunità diocesana, la quarta Domenica di Avvento, celebra la Giornata Pro Seminario con particolare impegno di preghiera, perché Gesù buon pastore conceda alla nostra Chiesa il dono di numerose e sante vocazioni al sacerdozio. È un gesto di attenzione verso il Seminario che ha il compito di aiutare i giovani, che hanno scelto di rispondere alla chiamata del Signore e di vivere il cammino verso il sacerdozio con gioia e generosità.

In questo secondo anno del Cammino sinodale, anche la comunità del Seminario è invitata a fare propria, alla luce dell’episodio evangelico di Betania, l’immagine del «Cantiere» che richiama l’idea di un cammino che duri nel tempo, per realizzare il sogno di amore di Dio su coloro che accolgono la Sua chiamata.

Il Seminario è un tempo durante il quale s’impara a stare ai piedi di Gesù – come Maria a Betania – e si accoglie quotidianamente l’invito del Signore, in atteggiamento di ascolto della Sua Parola, per prepararsi a vivere il servizio ai fratelli e alle sorelle con il dono della propria vita.

Cari giovani, mi rivolgo particolarmente a voi e vi chiedo di ascoltare la voce del Signore che parla al vostro cuore e vi indica la strada di una vita veramente felice perché frutto di un affascinante disegno di amore. Non abbiate paura di aprire il cuore al Signore e di rispondere con gioia alla Sua chiamata.

Perciò, con tanta fiducia nel cuore, rivolgo l’invito a tutta la Comunità diocesana a intensificare la preghiera perché non manchino nella nostra Chiesa giovani generosi e disposti a mettersi in cammino per seguire il Signore Gesù nella via del sacerdozio e chiedo anche di pregare per i seminaristi che già vivono la chiamata perché possano custodire nel cuore la gioia di seguire il Signore con umiltà e amore.

La Giornata Pro Seminario è anche caratterizzata dalla sensibilizzazione delle comunità parrocchiali e di quanti hanno a cuore la formazione dei futuri presbiteri, ad offrire il loro generoso contributo economico per sostenere le attività del Seminario diocesano.

Vi saluto con affetto e Vi benedico di cuore
Patti, 10 novembre 2022.

+ Guglielmo Giombanco