Lettera del Vescovo per la ripresa delle attività del nuovo anno pastorale

Ai Rev.mi, Presbiteri, Consacrate,

Associazioni, Gruppi e Movimenti

Loro Sedi

Carissimi,

dopo la pausa estiva riprendiamo il cammino pastorale nella nostra Chiesa e desidero sottoporre alla Vostra attenzione alcuni appuntamenti importanti.

• Pellegrinaggio diocesano al Santuario del Tindari il 16 settembre p.v. L’appuntamento è alle ore 19,00 presso il piazzale Giovanni Paolo II da dove inizierà il pellegrinaggio verso la Basilica Santuario. È bello ritrovarsi insieme per pregare la “nostra” cara Madonna del Tindari e per affidare a Lei il Cammino sinodale che stiamo vivendo.
  • Convegno Catechistico Diocesano nei giorni 26 – 27 settembre p.v. presso il Salone parrocchiale “San Giovanni Paolo II” della Chiesa parrocchiale “Madonna di Częstochowa” di Rocca di Caprileone con inizio alle ore 16,30. Relatore sarà Mons. Valentino Bulgarelli, direttore Ufficio Catechistico Nazionale che ci aiuterà a riflettere sul tema: «Annuncio e narrazione della fede con lo stile sinodale».
  • Assemblea diocesana d’inizio Anno pastorale. L’Assemblea di quest’anno prevede tre momenti:
  • 4 ottobre p.v. alle ore 16, 30 è il primo momento che avrà luogo presso il Pala Auxilium – Istituto Zito di Sant’Agata di Militello dove ascolteremo la relazione proposta da S. E.  Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena, Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Vescovo referente in Italia del Cammino sinodale, dal titolo: «Ascoltare è servire. Discepoli per una Chiesa rinnovata».
  • 10  –  22 ottobre p.v. secondo momento: riflessione nei singoli vicariati sulle proposte indicate da Mons. Castellucci
  • 27 ottobre p.v. ore 16,00 terzo momento: presso la Concattedrale di Patti sintesi delle riflessioni da parte del Vescovo e consegna della Lettera pastorale per il secondo anno del cammino sinodale.

Confido molto nella partecipazione di tutti perché possiamo “fare strada insieme” guidati dall’unica fede nel Signore Gesù e in attesa di incontrarvi ai vari momenti, invio un fraterno saluto.

Patti, 5 settembre 2022

+  Guglielmo Giombanco, vescovo