Messaggio del Vescovo in occasione della Giornata Pro Seminario

Carissimi Amici,

La quarta Domenica di Avvento la nostra Comunità diocesana celebra la Giornata Pro Seminario per invitare tutti i fedeli a rivolgere a Gesù buon pastore la fiduciosa preghiera, perché mandi alla nostra Chiesa numerose e sante vocazioni alla vita sacerdotale.

In questo Anno nel quale la Chiesa è invitata a vivere il cammino con lo stile sinodale, il Seminario è chiamato a diventare sempre di più luogo e tempo che educa alla comunione, generata dall’ascolto dello Spirito, perché i giovani che hanno accolto la chiamata del Signore possano imparare lo stile di Cristo che cammina in mezzo al popolo.

Papa Francesco afferma: «C’è uno stile: camminare secondo lo Spirito Santo. In effetti, credere in Gesù significa seguirlo, andare dietro a Lui sulla sua strada, come hanno fatto i primi discepoli. E significa nello stesso tempo evitare la strada opposta, quella dell’egoismo, del cercare il proprio interesse, che l’Apostolo chiama «desiderio della carne» (Gal 5,16). Lo Spirito è la guida di questo cammino sulla via di Cristo, un cammino stupendo ma anche faticoso, che comincia nel Battesimo e dura per tutta la vita. Pensiamo a una lunga escursione in alta montagna: è affascinante, la meta ci attrae, ma richiede tanta fatica e tenacia» (Francesco, Udienza generale, 3 novembre 2021).

La gratitudine al Signore che provvede sempre alle necessità dei suoi figli e la coscienza di appartenere alla Chiesa devono suscitare nel cuore di tutti la preghiera perché molti giovani, nella nostra Chiesa, si lascino raggiungere dallo sguardo di Cristo e, affascinati dalla Sua vita, aprano a Lui il cuore e scelgano di seguirLo con generosità. Preghiamo anche per i nostri seminaristi che hanno già accolto la chiamata, perché seguano il Signore senza interessi personali, ma con il solo desiderio di donare la vita per amore a Cristo e ai fratelli e alle sorelle che incontrano nel loro cammino.

Confido nella preghiera delle comunità ecclesiali e di quanti hanno a cuore la formazione dei futuri presbiteri e chiedo anche un gesto di generosità attraverso un contributo economico per sostenere le attività del Seminario.

Auguro a tutta la Comunità diocesana che la Giornata Pro Seminario porti i frutti sperati perché la nostra Chiesa possa guardare al futuro con fiducia e speranza.

Vi saluto con affetto e Vi benedico di cuore.

+ Guglielmo Giombanco, Vescovo