La lettera del Vescovo Guglielmo alle Famiglie della Diocesi per il mese di maggio

Carissimi,

lo scorso mese di marzo, nel giorno della Solennità di San Giuseppe, abbiamo iniziato in comunione con tutta la Chiesa l’Anno dedicato alla «Famiglia Amoris Laetitia» voluto da Papa Francesco per invitare tutta le comunità ecclesiali a riscoprire l’importanza della Famiglie nella Chiesa e nella società.

Il Santo Padre, durante quest’Anno, invita a percorrere un cammino di crescita umana e spirituale con le Famiglie alla luce delle riflessioni proposte nell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia. Alla Chiesa chiede di accompagnare «con il ritmo della prossimità» le Famiglie per aiutarle a riscoprire la bellezza e la fecondità dell’amore e sostenerle, con l’aiuto della fede, nelle varie fasi di vita familiare.

«Nella famiglia si costituisce quel complesso di relazioni interpersonali: nuzialità, paternità, maternità, filiazione, fraternità, mediante il quale ogni persona è introdotta nella famiglia umana e nella famiglia di Dio che è la Chiesa» (Relatio finalis, 2015,44).

Il tempo della pandemia che ha messo a dura prova le famiglie e ha fatto emergere il bisogno nei genitori, nei figli e nei nonni di ciò che è essenziale nella vita e che viene riconosciuto da tutti in ciò che è più vero e più profondo e che caratterizza l’essere umano: la relazione, l’amore, l’amicizia, i sentimenti, la condivisione, la comunicazione, l’adesione ai veri valori, l’altruismo.

Si tratta allora di essere consapevoli che anche la pandemia, pur nella sua drammaticità, può essere per le Famiglie un tempo di “riflessione” di “grazia”, dove far memoria di ciò che è importante, di vero, di bello e per insegnare che la solitudine, la paura, la fragilità possono essere sconfitti solo attraverso la rivoluzione delle relazioni autentiche e significative e grazie ad esse scoprire che il «Vangelo della famiglia è gioia che riempie il cuore e la vita intera» (AL, 200).

La nostra Comunità diocesana accoglie con gioia l’invito del Santo Padre e propone, attraverso l’Equipe di pastorale familiare, alcune iniziative per raggiungere le Famiglie nei Vicariati e nelle parrocchie con il desiderio di varcare la soglia di ogni casa e di far risplendere in essa la luce della fede e dell’amore.

Vi benedico di cuore.

Patti, 8 maggio 2021