Pellegrinaggio del Presbiterio al Santuario di Tindari e celebrazione del 30° di Episcopato di Mons. Giuseppe Leanza

Quest’anno l’annuale pellegrinaggio del Presbiterio alla Madonna del Tindari il nostro Vescovo Guglielmo ha voluto farlo coincidere con la celebrazione del XXX anniversario di Ordinazione Episcopale di Mons. Giuseppe Leanza.

Nella Lettera d’invito che Mons. Giombanco ha inviato ai sacerdoti ha voluto sottolineare: “la gioia di accogliere tra noi Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Leanza Nunzio Apostolico e figlio della nostra Chiesa che celebra il 30° anniversario della Sua Ordinazione episcopale avvenuta nel Santuario di Tindari il 22 settembre 1990. Con lui ringrazieremo il Signore per i tanti doni elargiti alla Chiesa attraverso il Suo servizio episcopale quale Rappresentante del Papa in varie Nazioni e come famiglia presbiterale Gli manifesteremo il nostro affetto fraterno”.

Il programma del pellegrinaggio (martedì 22 settembre 2020) prevede l’arrivo e il raduno alle 9.30 nella Piazzetta dell’Immacolata e la recita del Santo Rosario; seguirà una meditazione che sarà proposta dal Vescovo Guglielmo. Alle 11.30 in Santuario ci sarà la Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Leanza. Sarà presente anche il Vescovo emerito S. E. Rev.ma Mons. Ignazio Zambito.

Di seguito alcune note essenziale della biografia di S. E. Rev.ma Mons. Giuseppe Leanza.

Mons. Giuseppe Leanza è nato nella nostra Diocesi, nella comunità di Cesarò il 2 gennaio 1943.

Dopo gli studi presso il nostro Seminario Diocesano ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per le mani di S. E. Mons. Giuseppe Pullano il 17 luglio 1966.

Alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede svolgendo diversi incarichi.

Il 3 luglio 1990 è stato nominato da Giovanni Paolo II nunzio apostolico in Haiti ed elevato ad Arcivescovo titolare di Lilibeo. E’ stato consacrato Vescovo nel Santuario di Tindari il 22 settembre 1990 dal cardinale Agostino Casaroli Segretario di Stato; vescovi co-consacranti Mons. Pio Laghi e Mons. Ignazio Zambito. Il 4 giugno 1991 è stato trasferito come nunzio apostolico in Malawi e Zambia, in Africa. In seguito è divenuto Nunzio Apostolico in Bosnia ed Erzegovina il 29 aprile 1999, in Slovenia il 15 maggio 2002, in Macedonia il 18 maggio 2002 e in Bulgaria il 22 febbraio 2003. Il 22 febbraio 2008 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Nunzio Apostolico in Irlanda e il 15 settembre 2011 è stato trasferito come Nunzio Apostolico nella Repubblica Ceca.

Nel settembre del 2018 si è dimesso dall’incarico di Nunzio Apostolico nella Repubblica Ceca, per raggiunti limiti d’età.