CARITAS DIOCESANA DI PATTI, campagna di raccolta fondi emergenza Coronavirus

È partita la campagna di raccolta fondi “#sosteniAMOci” promossa dalla Caritas Diocesana di Patti.

Sua Eccellenza mons. Guglielmo Giombanco: “Carissimi amici a tutti rivolgo un cordiale saluto. Stiamo vivendo un momento di dura prova a causa dell’emergenza Coronavirus. Molti nostri fratelli e sorelle sono provati da varie sofferenze; sofferenze fisiche ma anche morali. Ma vi sono anche altre sofferenze che generano smarrimento, senso di vuoto, di impotenza, di precarietà della vita. Soprattutto nelle persone più povere e sole, persone che sperimentano fortemente il senso della solitudine. La Caritas Diocesana con tutti i suoi mezzi, con le persone, con il volontariato e quanti a vario titolo sono impegnati e si stanno prodigando per venire in contro alle necessità di questi nostri fratelli. La Chiesa, la comunità dei fedeli è un’unica famiglia e tutti dobbiamo sentirci un’unica comunità che si accorge dei bisogni degli altri. Per questo motivo vi invito a compiere gesti di solidarietà, gesti capaci di esprimere un atto di amore, di attenzione nei confronti di questi nostri fratelli, provati dalla sofferenza perché manca loro il necessario per vivere. E a tal proposito, la Caritas Diocesana ha istituito una raccolta fondi attraverso una piattaforma online. Tutti possiamo aderire. Tutti possiamo dare il nostro contributo, piccolo o grande che sia ma è sempre segno di un gesto di amore e di solidarietà che indebolisce sempre più ogni espressione di indifferenza, di egoismo e di chiusura. Pertanto, vi invito a percepire questo bisogno di solidarietà perché la speranza si affermi sempre più. Oggi vi è un forte deficit di speranza perché vi è una grande crisi di solidarietà. In un momento come questo la solidarietà diventa incoraggiamento gli uni nei confronti degli altri. Perciò vi invito a compiere gesti di donazione attraverso questa piattaforma online e anche attraverso donazioni liberali presso la Caritas Diocesana inviando le offerte tramite il codice Iban. Già la Caritas è attiva attraverso centri di ascolto, aiuti che vengono elargiti attraverso le comunità parrocchiali riguardo ai generi di prima necessità. È importante intensificare quest’opera di solidarietà e di sostegno reciproco perché insieme e uniti possiamo superare questo momento e le varie prove che esso comporta. Grazie a tutti per la vostra generosità e per il vostro impegno nella testimonianza della carità”.

LOCANDINA raccolta fondi

L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus rischia di trasformarsi in emergenza sociale, aggravando le già esistenti situazioni di povertà.

Numerosi sono i Volontari della Caritas Diocesana di Patti che, giorno dopo giorno, distribuiscono aiuti alimentari e forniscono misure di accompagnamento. Pur con tutte le cautele del caso, non possono venir meno i servizi essenziali a favore dei poveri che le Caritas a livello diocesano e parrocchiale assicura quotidianamente.

Il virus non ha fermato, quindi, i volontari nell’aiutare i bisognosi e tu, con una semplice donazione, puoi dare un piccolo contributo. I fondi ricavati da questa iniziativa serviranno a dare sostengo alle tantissime famiglie in difficoltà economica attraverso l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità.

È possibile donare sulla piattaforma “GoFundMe” attraverso questo link (https://www.gofundme.com/f/caritas-diocesana-patti-raccolta-fondi-coronavirus?utm_source=customer&utm_medium=copy_link&utm_campaign=p_cf+share-flow-1 o cercando sulla stessa piattaforma “Caritas Diocesana Patti, raccolta fondi Coronavirus) o tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate

IBAN: IT98E0200882380000300112241

Intestato a: Caritas Diocesana di Patti