Convegno Nazionale: La Comunità Generativa – l’accompagnamento della persona con disabilità alla vita cristiana

Si è svolto a Roma Sacrofano il 25, 26, 27 Aprile il Convegno organizzato dal settore per la Catechesi delle Persone disabili della Conferenza Episcopale Italiana UCN sul tema “La Comunità Generativa”.

Piergiorgio, Anna e Nino Zampino hanno dato il loro contributo al convegno con una relazione e una presentazione sulla dimensione educativa alla vita affettiva e alla spiritualità dei giovani con disabilità presentando le buone prassi dei Progetti “Oltre l’Arte”, “A Piccoli Passi” e l’esperienza della Commissione diocesana per le persone con disabilità istituita nel 2017 da Mons. Guglielmo Giombanco.

Sono state dunque delineate le attività sino adesso svolte in Diocesi e la progettazione futura per favorire l’inclusione e la valorizzazione delle persone con disabilità nelle parrocchie. L’intervento è stato molto apprezzato dai direttori degli uffici catechistici e i componenti delle equipe diocesane di tutta Italia. In particolare è stato apprezzato il contributo che Piergiorgio ha testimoniato con il servizio alla S. Messa e la partecipazione al dibattito svolto in assemblea e nei momenti di fraternità.