Convegno su “”Il fine vita tra cura e accompagnamento”

Si è svolto ieri pomeriggio nell’Auditorium del Seminario Vescovile di Patti il Convegno organizzato dall’Istituto Teologico-Pastorale “Mons. Angelo Ficarra” sul tema: “Il fine vita tra cura e accompagnamento”. Dopo l’introduzione di Mons. Giovanni Orlando il Prof. Ruggeri Antonio, Docente Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Messina ha parlato della “nuova legge su fine vita: confronti e scontri”. E’ seguita la relazione della Prof.ssa Marianna Gensabella Furnari, Docente di Filosofia Morale presso l’Università di Messina e componente del Comitato Nazionale di Bioetica sul tema: “Rinuncia alle cure: problemi etici”.

Il Convegno è poi proseguito con due comunicazioni della Dott.ssa Sara Maria Caliò, Dirigente Medico U.O.C Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Patti che ha  parlato della “sedazione palliativa e terapia del dolore” e del Dott. Giuseppe Piccolo, Presidente Medici Cattolici della Diocesi di Patti, già dirigente del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Patti che ha presentato la figura del “medico in corsia”. L’Auditorium del Seminario ha visto la presenza di un pubblico numeroso e attento. A conclusione dell’intenso pomeriggio è intervenuto S. E. Mons. Guglielmo Giombanco.

I lavori dell’intero Convegno sono stati ripresi da “Telemistretta” e quanto primo il video sarà disponibile nel nostro canale Youtube.