SIRACUSA

Itinerario N. 6 - Programma della giornata

Siracusa

Lasciamo Patti per
Siracusa, una bella città, capoluogo di provincia, sulla costa orientale della Sicilia. Tra i centri archeologicamente più importanti della Magna Grecia, Siracusa, secondo la tradizione biblica, è stata visitata dall'Apostolo San Paolo nel suo pellegrinaggio verso Roma, divenendo nel primo secolo d. C. la sede della prima Chiesa cristiana dell'Occidente. Verranno visitati:
La Cattedrale: indubbiamente una costruzione insolita, in quanto racchiude in una struttura il più importante tempio dell'antica città con la più importante chiesa della città moderna. Infatti l'antico tempio di Atena venne trasformata in chiesa nel periodo bizantino.
San Giovanni alle Catacombe: Dopo la Cattedrale, è la più interessante chiesa di Siracusa; infatti fu la prima Cattedrale della città, costruita sulla tomba di San Marciano, il primo vescovo di Siracusa, martirizzato nel 254 d. C. - Le Catacombe adiacenti alla cripta sono un campo disteso di tombe cimiteriali del 4° secolo d. C. con un largo passaggio centrale.

Santa Lucia: Dopo la Cattedrale e la Chiesa di San Giovanni, questa chiesa è storicamente molto interessante. Costruita nell'epoca bizantina sul luogo dove la santa venne martirizzata, questa chiesa è stata ricostruita durante il periodo normanno e totalmente ristrutturata alla fine del 17° secolo. Annesse alla chiesa, le più antiche Catacombe risalenti al 3° secolo d. C. presentano il tema della Vergine orante, le cui origini sono da ricercarsi proprio nelle necropoli paleo-cristiane.
La mattinata si completa con la visita del
Santuario della Madonna delle Lacrime.
Siracusa
Pantalica Dopo il pranzo, visita alla zona archeologica della Neapolis (Teatro Greco, le Latomie e l'Orecchio di Dionisio, l'Anfiteatro Romano e l'altare di Gerone).
Ritorno a Patti.

World Wide view of della and chiesa
Secure SFTP and FTPS provided by GoFTP FREE