Via Crucis

Il volume, edito dalla Diocesi di Patti,
contiene le riflessioni preparate da un gruppo di Sindaci
per la Quaresima 2004

Presentazione di Mons. Vescovo

Molto volentieri presento il sussidio preparato per meglio seguire il cammino che, dal pretorio di Pilato, conduce Gesù al Calvario.
Tradizionalmente in tale cammino vengono individuati 14 momenti, ‘stazioni’ come comunemente vengono chiamati, perché per ognuno di essi è prevista una sosta, una stazione, appunto, di riflessione, preghiera, contemplazione.
Il sussidio pensato per il Venerdì Santo - utilizzabile, oltre che a supporto della preghiera personale, di quella comunitaria nei venerdì di Quaresima - è impreziosito dalle illustrazioni di G. Vicentini, di fine secolo XIX, esposte nella Chiesa dell’Ara Coeli in San Marco d’Alunzio.
Le riflessioni sono proposte da alcuni sindaci dei comuni della diocesi di Patti che hanno accolto con encomiabile generosità la mia proposta.
Nel consegnarlo a chi vorrà e potrà utilizzarlo mi viene in mente quanto il salmo propone come risposta all’interrogativo ‘come potrà un giovane conservare pura la sua via?’: Custodendo le tue parole (Sl 118,9).
L’accostamento ha una sua ragione.
Durante il viaggio verso la croce le parole di Gesù sono pochissime ma egli parla abbondantemente.
La contraddizione è solo apparente e scompare ove si rifletta che si parla con le parole, si parla con le cose che ci appartengono, si parla col comportamento nel reticolo delle relazioni che fanno la vita, si parla con le scelte personali costose talvolta, impegnative sempre.
Vale per Gesù, impegnato nella Via Crucis, verso la croce e vale per ognuno nella concretezza della via della vita.
La viva speranza che i battezzati accolgano la grazia di Dio che esige e spinge a dire il vangelo con la vita, mi porta ad esprimere il più vivo ringraziamento a chi mi ha gratificato della sua generosa collaborazione nella confezione di questo fascicolo e a formulare fervido augurio di buona Quaresima e buona Pasqua.
Con la mia benedizione.
Patti, 25 febbraio, Mercoledì delle Ceneri e inizio della Quaresima 2004.

+ Ignazio Zambito, Vescovo

Revisione, integrazioni 2a e 5a stazione, impaginazione e grafica a cura di Basilio Scalisi
I testi di riflessione delle singole Stazioni sono proposti da:
Giuseppe Ricca
, sindaco di San Fratello (1a);
Carmelo Catena, sindaco di Ficarra (3a);
Salvatore Sirna, sindaco di San Teodoro (4a);
Antonino Alberti, sindaco di Castel di Lucio (6a);
Ignazio Spanò, sindaco di Gioiosa Marea (7a);
Giuseppe Musarra, sindaco di Caprileone (8a);
Antonino Fabio, sindaco di Longi (9a);
Sebastiano Adamo, sindaco di Motta d’Affermo (10a);
Vincenzo Joppolo, sindaco di Sinagra (11a);
Giuseppe Lembo, sindaco di Ucria (12a);
Antonino Scorza, sindaco di San Salvatore di Fitalia (13a);
Giancarlo Campisi, sindaco di Piraino (14a).
La Meditazione introduttiva è di Mario Luzi
Le foto che accompagnano i testi delle 14 stazioni sono stampe di G. Vicentini, fine sec. XIX, esposte nella Chiesa Ara Coeli di San Marco d'Alunzio.
Foto di copertina: Crocifisso in legno, Simione Li Volsi, 1652, Chiesa Ara Coeli di San Marco d'Alunzio.

Meditazione introduttiva

Le Stazioni

What the world says about sindaco and che
Fastest SFTP (SSH) anywhere, Go FTP FREE