Pagine di Vita Diocesana
 

 

Pag. 1 - Pag. 2 - Pag. 3 - Pag. 4 - Pag. 5

 
 
La Diocesi di Patti saluta e ringrazia Mons. Ignazio Zambito

I Presbiteri, il Seminario, le Comunità religiose e i Fedeli laici della Diocesi di Patti esprimono filiale riconoscenza a S. E. Mons. Ignazio Zambito che per 28 anni ha esercitato tra noi il ministero episcopale mantenendo accesa la fiamma della fede con l’annunzio del Vangelo.

Grazie, Eccellenza,
per averci parlato di Gesù Cristo con passione, fedeltà e gioia,
per averci conosciuto e amato personalmente,
per aver vegliato sulla Chiesa pattese come Sua famiglia nello Spirito.
La Beata Vergine del Tindari La custodisca e La ricolmi di grazia e speranza.
 
Patti conferisce la cittadinanza onoraria a Mons. Zambito

Martedì, 4 aprile 2017, la città di Patti (Presidente del Consiglio Nicola Molica, Sindaco Giuseppe Mauro Aquino) ha conferito a S. E. Mons. Ignazio Zambito la cittadinanza onoraria “per l’infaticabile ed appassionato ministero episcopale esercitato per 28 anni nell’interesse della comunità diocesana ed a pubblica testimonianza di profonda gratitudine”.

La cerimonia, con la partecipazione del Consiglio Comunale, della Giunta, di Autorità civili e militari e di cittadini si è svolta nella sala comunale di Piazza Mario Sciacca.
Leggi l’intervento di Mons. Zambito.
 
 
Via Crucis 2017

Come ogni anno, la Diocesi di Patti propone un sussidio per la preghiera nel tempo di Quaresima.
Il libretto della Via Crucis comprende riflessioni, preghiere, canti e illustrazioni pittoriche dei diversi momenti del cammino di Gesù verso il Calvario.

Le riflessioni sono state preparate da don Calogero Tascone.
L'impaginazione, la grafica e la stampa sono state curate da don Basilio Scalisi.


Per pregare

 
 
 
Oliveri: Dedicazione della nuova Chiesa

Giovedì, 5 Gennaio 2017, Mons. Ignazio Zambito ha
presieduto  la solenne liturgia della Dedicazione della nuova Chiesa della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo, costruita nel comune di Oliveri, nella contrada Gelsi - Stazione.
Il nuovo edificio di culto è stato costruito con il contributo della Conferenza Episcopale Italiana e della Diocesi di Patti.

Scheda di presentazione di don Basilio Scalisi, responsabile dell'Ufficio Tecnico Diocesano.
Relazione tecnica dell'Arch. Rosario Fonti
Foto finali della Chiesa

Foto della Liturgia della Dedicazione (a cura di A. D'Addea)
 
 

Messaggio di saluto di S. E. Mons. Ignazio Zambito

Grazie!

Carissimi,
in obbedienza alla legge della Chiesa, ho presentato al Santo Padre, che le ha accettate, le mie dimissioni dalla guida della Diocesi e ha provveduto a eleggere, come nuovo Pastore, Mons. Guglielmo Giombanco che saluto con vivo affetto, profonda stima e beneaugurando.
Ora, accingendomi a lasciare Patti, ringrazio il Signore e il Santo Padre per avermi dato tutti voi come fratelli.
È poi bisogno del mio cuore ringraziare, salutare e augurare ogni bene a voi tutti di ognuno dei 42 Comuni pattesi.
La vostra fede, la vostra amicizia e il vostro affetto mi hanno accolto, sostenuto e colmato il cuore negli innumerevoli incontri che hanno riempito il cammino che, per quasi 28 anni, abbiamo percorso insieme.
Patti resta nel mio affetto.
Porto tutti nella mia preghiera, tutti affido alle cure amorevoli della Nigra sed Formosa, Madre del Signore.
Tutti benedico nel nome del Padre
+ e del Figlio + e dello Spirito + Santo.
 

 
Comunicazione di S. E. Mons. Ignazio Zambito

Lo scorso 25 gennaio, giorno del mio 75° compleanno, il Santo Padre, rispondendo alla lettera con la quale, in obbedienza al Can. 401 §1 del CJC, con un significativo anticipo, ho rimesso nelle sue mani il mandato in forza del quale ho servito la Chiesa pattese, ha accettato le mie dimissioni. Sono grato al Papa e ai suoi collaboratori di cui egli si avvale nel governo della Chiesa, per la sveltezza con cui, ha preso in considerazione la situazione della nostra diocesi.
Nello stesso giorno il Santo Padre, per mezzo di S. E. Mons. Adriano Bernardini Nunzio Apostolico in Italia, mi ha comunicato il nome del nuovo Vescovo e l’incarico di renderlo pubblico oggi 1° febbraio, alle ore 12.00.
Il Vescovo che il Santo Padre invia alla Chiesa di Patti, è

Mons. Guglielmo Giombanco del clero della diocesi di Acireale; precisamente, di Piedimonte Etneo. Qualcuno si e mi chiederà se io lo conosca. Intanto vi dico quanto mi ha comunicato la Nunziatura Apostolica.

Mons. Gugliemo Giombanco, è nato il 15 settembre 1966.  Nel 1980 è accolto nel Seminario diocesano acese e, dal 1984, si dedica agli studi filosofici presso lo Studio Teologico ‘San Paolo’ di Catania. Dal 1986, alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore, frequenta, fino al dottorato, gli studi giuridici.
È sacerdote dal 7 settembre 1991. Nella sua diocesi di origine ha collaborato con i vescovi in svariate mansioni e, dal 2012, li ha coadiuvati come Vicario Generale.

La nostra diocesi ringrazia Gesù Sommo ed Eterno Sacerdote che, per il ministero del Santo Padre Francesco, terminale pure lui della nostra gratitudine, le dona un nuovo pastore.
Patti tutta, battezzati, associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali, religiose, clero, dà il più caloroso benvenuto al suo nuovo Pastore, lo attende con vivi e santi desideri, tutti incardinati nella fede, gli porge filiali auguri e, fin da ora, gli assicura fedele e diligente collaborazione.
La diocesi, da oggi fino all’inizio del servizio pastorale del nuovo Vescovo, sarà retta da me come Amministratore Apostolico, con i diritti e le responsabilità proprie del vescovo diocesano, in forza di uno specifico decreto della Congregazione per i Vescovi che, su mandato del Santo Padre, me ne conferisce facoltà.
Mi coadiuverà Mons. Giovanni Orlando che costituisco Delegato ad omnia.
 
Don Salvatore Di Bartolo ha concluso la sua esistenza terrena

Giovedì, 9 Febbraio 2017, don Salvatore Di Bartolo è deceduto nell'ospedale Papardo di Messina, ove era ricoverato da qualche mese.
Nato ad San Fratello il 1° maggio 1939, dopo gli studi umanistici e teologici nel Seminario di Patti, ricevette l'Ordinazione sacerdotale il 31 maggio 1964 da Mons. Giuseppe Pullano.
Svolse lodevolmente il suo ministero in diversi paesi della Diocesi: Sant'Angelo di Brolo, San Fratello, Librizzi, Castel di Tusa. Le esequie si sono svolte sabato, 11 Febbraio, nella Chiesa Maria SS. Assunta (Convento) di San Fratello.
 
Giornata della Pace - Azione Cattolica Ragazzi

Domenica 29 gennaio 2017, i ragazzi dell'Azione Cattolica hanno celebrato la Giornata della Pace.
Quest'anno la Presidenza diocesana ha scelto la cittadina di Patti, con la marcia dei ragazzi dalla Chiesa di San Nicola )centro) al Palazzetto dello sport in c.da Case Nuove.
Qui i circa 500 partecipanti, provenienti da vari paesi della Diocesi di Patti, sono stati gioiosamente accolti da Mons. Ignazio Zambito, che ha poi presieduto la celebrazione eucaristica.
Guarda le foto (a cura di E. Natoli)
 
Mons. Antonino Travaglianti è ritornato nella Casa del Padre

Lunedì, 16 Gennaio 2017, nella Casa di riposo per sacerdoti di Tindari ove era ospite da alcuni anni, è deceduto "Padre Nino Travaglianti".
Era nato a Cesarò nel 1923, nono di nove fratelli, in una famiglia che ha dato alla Chiesa altri due sacerdoti, Gaetano e Giuseppe.
Il seminario vescovile di Patti lo ebbe suo alunno sin da ragazzo. Al compimento degli studi ricevette l’ordinazione sacerdotale il 15 agosto 1947 per l’imposizione delle mani di Mons. Angelo Ficarra, nella Chiesa Madre di Cesarò.
Dopo qualche anno di ministero a San Piero Patti, è a Patti che trascorse la sua esistenza, svolgendo vari incarichi nella Curia Vescovile, in Seminario, in Cattedrale come Arciprete, nel Capitolo come canonico e come priore, nella parrocchia Sacro Cuore ed in ultimo nella contrada Piano Annunziata.
Le esequie presiedute da Mons. Vescovo, con la partecipazione di numerosi confratelli, si sono svolte in Cattedrale, martedì 17 gennaio.
"Sempre zelante, mise al servizio delle mansioni via via assunte la perspicacia e il savoir faire che lo contraddistinguevano... Un personaggio Mons. Travaglianti... Con lui scompare un pezzo della nostra storia" (dall'Omelia del Vescovo)
 
Ordinazioni Presbiterali

Giorno 2 gennaio 2017, nella Basilica Concattedrale di Patti, il nostro Vescovo Mons. Ignazio Zambito, con la partecipazione di numerosi Presbiteri e Fedeli provenienti da tutta la Diocesi, ha conferito il Presbiterato ai 3 diaconi
del nostro Seminario:
Adriano Agnello della comunità di San Giorgio in Gioiosa Marea; Francesco De Luca della comunità parrocchiale Santa Lucia in Sant’Agata Militello; Pierangelo Scaravilli della comunità parrocchiale San Nicolò di Bari in San Fratello.
"Per voi, Pierangelo, Francesco, Giuseppe, carissimi, rendiamo grazie.
Trepidiamo con voi; per voi preghiamo; contiamo su di voi.
Vi affidiamo ai santi di cui portate i nomi.
Ai Santi Basilio e Gregorio, di cui la Chiesa oggi fa memoria.
Agli Angeli, docilissimi servitori del Santo, a Francesco genio della libertà e dell’obbedienza, a Giuseppe custode della Vergine, padre di Cristo per l’amore inimitabile che a lui lo lega, alla Santissima Madre del Signore invocandola con i mille titoli che, da sempre, le riservano le generazioni nebroidee"
(dall'Omelia di Mons. Vescovo).
Clicca per leggere l'Omelia del Vescovo

Foto delle Ordinazioni (a cura di A. D'Addea)
 
Gli auguri di Mons. Vescovo

Come ogni anno Mons. Ignazio Zambito, Vescovo di Patti, in occasione delle festività natalizie ha rivolto alla comunità un suo messaggio augurale.

Clicca per guardare il video messaggio


 
 
Conclusione del Giubileo della Misericordia

Il Giubileo della Misericordia, che ha avuto inizio l'8 Dicembre del 2015,  si è concluso a Roma con la Liturgia presieduta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, Domenica 20 Novembre, solennità di Nostro Signore Re dell'Universo
.
Al termine della celebrazione il Santo Padre ha firmato la Lettera apostolica «Misericordia et misera». Clicca qui per leggere il testo.

Nella nostra Diocesi, Sabato 12 Novembre 2016, si è svolta al Santuario della Madonna del Tindari la solenne celebrazione presieduta da Mons. Vescovo per la chiusura della Porta Santa, mentre Domenica 13 Novembre 2016 analoga celebrazione si è tenuta a Patti nella Basilica Concattedrale "Santi Martiri del XX secolo".
Leggi l'Omelia del Vescovo nel Santuario di Tindari
 
Don Giuseppe Destro è ritornato nella Casa del Padre

Sabato, 17 dicembre 2016, al Policlinico di Messina, ove era ricoverato da alcuni giorni, è deceduto Padre Giuseppe Destro.
Nato a Tortorici il 16 maggio 1924, dopo gli studi umanistici e teologici, riceve l’ordinazione sacerdotale il 20 febbraio 1949.
Dopo aver svolto il ministero sacerdotale nella Diocesi di Noto, dal 1992 è stato incardinato a Patti e ha dato la sua generosa collaborazione nella Parrocchia Matrice di Capo d'Orlando, ove si sono svolte le esequie lunedì 19 dicembre 2016.
 
Ammissione tra i candidati al Presbiterato

Domenica 11 dicembre 2016,
durante la celebrazione eucaristica nella nostra Basilica Cattedrale, Mons. Vescovo ha ammesso tra  i candidati al Presbiterato i seminaristi:
Cono Gorgone della comunità parrocchiale Maria SS. della Catena in Naso e Carmelo Paparone della comunità parrocchiale Sant'Antonio di Capo d'Orlando.
 
Giubileo degli Insegnanti di Religione

Venerdì, 8 luglio 2016, gli insegnanti di Religione Cattolica della Diocesi di Patti hanno celebrato il loro Giubileo a Patti nella Basilica Cattedrale San Bartolomeo.
Mons. Ignazio Zambito ha dettato la riflessione ed ha presieduto la celebrazione eucaristica.

Guarda le foto
 
Aggiornamento Teologico del Presbiterio

L'annuale Corso di Aggiornamento Teologico, organizzato dalla Diocesi di Patti, si è tenuto dal 27 al 29 Giugno 2016 nei locali dell’Agriturismo “Margherita” nel Comune di Galati Mamertino. Ha guidato il Corso, che ha sviluppato il tema dell'Omiletica oggi, Don Chino Biscontin: sacerdote, insegnante di Teologia a Pordenone e a Padova.
 
Giubileo delle Famiglie

Domenica, 19 Giugno 2016, si è celebrato nel Santuario della Madonna del Tindari il Giubileo delle Famiglie con una numerosa rappresentanza di fedeli provenienti dalle 84 Parrocchie della Diocesi di Patti.
Guarda le foto
 
Mons. Antonino Spiccia è ritornato nella Casa del Padre

Nel pomeriggio di venerdì, 10 giugno 2016, nella Casa di riposo per sacerdoti di Tindari ove era ospite, è deceduto "Padre Spiccia".
Nato a Sinagra il 16 gennaio 1930, dopo gli studi umanistici e teologici nel seminario vescovile di Patti, riceve l’ordinazione sacerdotale il 20 luglio 1952 per l’imposizione delle mani di Mons. Angelo Ficarra.
I primi anni di sacerdozio li trascorre a Mistretta; successivamente è arciprete a Montagnareale prima e, dal 1969, a S. Agata Militello, sino alle dimissioni, nel 2009, per ragioni di età.
Oltre che in parrocchia, ha profuso il suo impegno per le attività diocesane, specie nell’Azione Cattolica, di cui fu Assistente diocesano per diversi anni.
Le esequie presiedute da Mons. Vescovo si sono svolte lunedì 13 giugno nella chiesa madre di S. Agata Militello.

«Padre Spiccia: un cuore per accogliere, un sorriso per sdrammatizzare e andare avanti,
una curiosità obbediente e audace per fare e coinvolgere,
una pazienza a tutta prova, sempre.»
(dall'Omelia del Vescovo Ignazio Zambito)
 
Visita Pastorale nella comunità di Pettineo

Dal 5 al 7 giugno 2016, Mons. Ignazio Zambito ha svolto la sua IV Visita Pastorale alla comunità parrocchiale di Pettineo.
Durante la sua permanenza nella cittadina, il Vescovo si è incontrato con le Istituzioni cittadine, gli Operatori Pastorali, le Associazioni ed i Gruppi ecclesiali ed i Presbiteri.
Nel pomeriggio del 7 giugno ha amministrato il Sacramento della Cresima ad un gruppo di giovani.
Foto del 5 giugno
Foto del 6 giugno
 
Giubileo dei Malati

Domenica 8 maggio 2016, a Patti,
nella Concattedrale SS. Martiri dei XX secolo, la Commissione di Pastorale Sanitaria ha curato il Giubileo della Misericordia per gli ammalati, per le persone disabili e per gli Operatori Sanitari, con l'assistenza e la guida di Padre Felice e di Don Bettino Mancuso.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta da
Mons. Ignazio  Zambito.

Guarda le foto (a cura di E. Natoli)
 
Gli auguri di Mons. Vescovo per le Feste Pasquali

La Pasqua cristiana ha le radici nel passato: partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: ‘Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone’.
Anima il presente
: siete risorti con Cristo, togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova, poiché siete azzimi. E infatti Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato!
Illumina il futuro
: quando si manifesterà Cristo, la vostra vita, anche voi sarete manifestati con lui nella gloria (S. Paolo).
Buona Pasqua!
Videomessaggio di Mons. Ignazio Zambito
 
Il rev. Don Pietro Cappadona ha festeggiato 70 anni di sacerdozio

Lunedì, 30 maggio 2016, il rev. don Pietro Cappadona ha festeggiato i suoi 70 anni di Sacerdozio.

Mons. Ignazio Zambito lo ha incontrato nella sua casa di Montagnareale, gli ha portato gli auguri e gli ha espresso la gratitudine della Chiesa tutta per il suo lodevole impegno nel ministero sacerdotale.
 
Incontro del Vescovo con un gruppo di ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Acquedolci

Nel pomeriggio del 9 maggio 2016, un gruppo di ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Acquedolci e San Fratello, accompagnati da alcuni educatori, sono stati in pellegrinaggio al Santuario Maria SS. del Tindari.

Mons. Vescovo si è intrattenuto con loro, accompagnandoli nella visita al Santuario e spiegando loro il significato del Giubileo della Misericordia.

Guarda le foto (a cura di A. D'Addea)
 
 
Giubileo dei Bambini di Prima Comunione

Sabato 7 maggio 2016, oltre un migliaio di Bambini che quest'anno si accosteranno per la prima volta all'Eucaristia, provenienti dalle 84 Parrocchie della Diocesi di Patti, si sono radunati nel Santuario Maria SS. del Tindari per celebrare il loro Giubileo.
Guarda le foto (a cura di E. Natoli)
 
Giornata Diocesana dei Giovani 2016

Si è svolta a Patti, il 1° Maggio 2016, la Giornata Diocesana dei Giovani. Numerosi i giovani che hanno risposto all'invito e, nonostante le non buone condizioni metereologiche, hanno partecipato con entusiasmo alle varie proposte.
La Catechesi, sul tema “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia”, è stata tenuta da fr. Alfio Lanfranco. Mons. Ignazio Zambito ha presieduto la celebrazione eucaristica.
Guarda le foto (a cura di E. Natoli)
 
La sig.ra Francesca Porcu ha festeggiato 105 anni

Sabato, 30 aprile 2016, con la presenza di Mons. Vescovo e del Sindaco di Patti, la Direzione ed il personale della "Casa della Vita", i figli e i familiari, hanno festeggiato la signora Francesca Porcu, che ha raggiunto la veneranda età di 105 anni.

La signora, originaria della provincia di Nuoro in Sardegna, dal 2004 vive a Patti e dal giugno 2015 è ospite della struttura per anzia
ni “Casa della Vita" nella contrada Locanda, nella quale continua il suo percorso di vita serenamente e amorevolmente accudita dalla figlia e da tutto il personale.
 
 
Esortazione Apostolica di Papa Francesco

Venerdì, 8 aprile, nella Sala Stampa della Santa Sede, è stata presentata l’ «Amoris laetitia». Essa è un atto magisteriale col quale il Santo Padre fa sue, elabora e consegna alla Chiesa le conclusioni a lui consegnate dai padri che, nel 2014 e nel 2015, hanno partecipato ai due Sinodi sulla famiglia.
Il documento, tecnicamente ‘Esortazione Apostolica’, è corposo, articolato, si sviluppa in ben nove capitoli che recano una significativa presentazione di tutto l’insegnamento della Chiesa sul Matrimonio e richiede a tutti, in particolare ai presbiteri, una lettura attenta per essere utile strumento nella vita della Chiesa.
* Sintesi nel Notiziario Pastorale di Aprile 2016
* Testo completo (dal sito della Santa Sede)
 
Settimana Santa 2016: Celebrazioni Liturgiche presiedute dal Vescovo

Domenica delle Palme (20 marzo): h. 10,30, Basilica Cattedrale, Benedizione delle Palme e S. Messa.
Giovedì Santo (24 marzo): h. 9, Concattedrale SS. Martiri del XX Secolo, Santa Messa Crismale - Guarda le foto (a cura di A. D'Addea); h.19, Cattedrale, S.Messa "in Coena Domini".
Venerdì Santo (25 marzo): h. 17, Cattedrale, Celebrazione della Passione del Signore; h. 20, Processione delle Varette.
Sabato Santo (26 marzo): h. 22,30 Solenne Veglia Pasquale.
 
Don Antonino Coppolino ha concluso la sua esistenza terrena

E' deceduto, martedì, 15 marzo 2016, nell'ospedale di Patti, ove era ricoverato da qualche giorno.
Nato ad Oliveri il 10 gennaio 1930, ricevette l'Ordinazione sacerdotale il 10 luglio 1955 da Mons. Giuseppe Pullano.
Svolse lodevolmente il suo ministero in diversi paesi della Diocesi (Tusa, S.Stefano di Camastra, S.Piero Patti). Fu parroco nelle Parrocchie di Martini di Sinagra e S. Febronia in Patti. Le esequie, presiedute da Mons. Vescovo, si sono svolte nella Chiesa parrocchiale di Oliveri.
"Con la nostra preghiera vogliamo cantare alla Misericordia ineguagliabile di Dio che al nostro fratello p. Coppolino ha dato i doni della vita, del Battesimo e della fede, del Sacerdozio, di tante persone alle quali fare e dalle quali ricevere del bene, con le quali crescere insime". (dall'Omelia di Mons. Ignazio Zambito)
 
Ordinazioni Diaconali

Sabato 12 marzo 2016 a Patti, nella Basilica Concattedrale “Santi Martiri del XX secolo”, Mons. Vescovo ha conferito l'Ordinazione Diaconale a tre alunni del nostro Seminario:
Adriano Agnello della comunità di San Giorgio in Gioiosa Marea;
Francesco De Luca della comunità parrocchiale Santa Lucia in Sant’Agata Militello;
Pierangelo Scaravilli della comunità parrocchiale San Nicolò di Bari in San Fratello. Guarda le foto
 
Mons. Filadelfio Lorello ha concluso la sua esistenza terrena.

La sera di Mercoledì, 3 Febbraio 2016, è deceduto ad Acquedolci, il rev. don Filadelfio Lorello (n. a San Fratello il 19 ottobre 1919 e ordinato presbitero il 31 marzo 1945).
Le esequie, con la presidenza di Mons. Vescovo e la partecipazione di numerosi fedeli e del Presbiterio diocesano, si sono svolte sabato 6 febbraio 2016 nella Chiesa Madre di Acquedolci.

"Il suo lungo ministero sacerdotale - senza ignorare le tappe di Capizzi, Motta d'Affermo, Pettineo, San Fratello - è stato speso a Tindari, accanto a Mons. Pullano, nella costruzione del Santuario nuovo della Madonna Nera. E' quello di Mons. Lorello un ministero intenso, concreto, fedele... Per quel che mi riguarda, porto in cuore il calore della sua affettuosa, paternamente generosa vicinanza nei primi anni del mio servizio episcopale pattese"
(dall'Omelia funebre di Mons. Zambito).
 
Azione Cattolica Ragazzi - Giornata della Pace 2016

L'annuale Festa diocesana dei Ragazzi dell'Azione Cattolica si è celebrata domenica, 31 gennaio 2016, nella cittadina di Santo Stefano di Camastra.

Guarda le foto (a cura di P. Nobile)
 
Sussidio per la Quaresima 2016

Anche quest’anno la Diocesi di Patti propone un sussidio (a cura di don Basilio Scalisi), per la preghiera nel tempo di Quaresima 2016, anno del Giubileo straordinario della Misericordia.
Il libretto della Via Crucis comprende riflessioni, preghiere, canti e illustrazioni pittoriche dei diversi momenti del cammino di Gesù verso il Calvario.
In appendice al volumetto è riportato il testo completo della Bolla di Papa Francesco.
Le riflessioni sono state predisposte da don Pietro Pizzuto.


Per pregare
 
 
Ordinazione Presbiterale di don Giuseppe Agnello

Martedì 5 gennaio 2016, a Patti, nella Basilica Concattedrale SS. Martiri del XX secolo, il nostro Vescovo ha conferito il sacramento del Presbiterato al diacono rev. don Giuseppe Agnello, alunno del nostro seminario, proveniente dalla comunità parrocchiale San Benedetto il Moro in Acquedolci.

Guarda le foto (a cura di D. Pantaleo)
 
 
Apertura in Diocesi della Porta Santa e Celebrazioni Giubilari Vicariali

La grande novità del Giubileo straordinario della Misericordia è che l’apertura della Porta Santa (o della Misericordia) è avvenuta non solo a Roma, ma in ogni Diocesi (Cattedrale e Santuari significativi).

Nella nostra Diocesi la solenne apertura della Porta Santa si è svolta  il pomeriggio del 12 Dicembre nella Concattedrale SS. Martiri del XX secolo con la partecipazione del Presbiterio e di numerosi fedeli provenienti dalle 84 Parrocchie della Diocesi.
Leggi l'Omelia di Mons. Vescovo
Guarda le Foto della Celebrazione (a cura di A. D'Addea)

Dal 14 dicembre si sono succedute sei celebrazioni giubilari nei Vicariati, con conclusione il 19 dicembre nel Santuario di Tindari.

14 Dicembre, Mistretta, h. 16.30

Celebrazione giubilare per il Vicariato di S. Stefano di Camastra
Guarda alcune foto della Celebrazione


15 Dicembre,
S. Agata di Militello, h. 16.00

Celebrazione giubilare per il Vicariato di S. Agata di Militello
Guarda alcune foto della Celebrazione


16 Dicembre,
Rocca di Capri Leone, h. 15.30

Celebrazione giubilare per il Vicariato di Rocca di Capri Leone


17 Dicembre,
San Salvatore di Fitalia, h. 16.00

Celebrazione giubilare per il Vicariato di Capo d’Orlando
Guarda alcune foto della Celebrazione
(a cura di A. Lollo)

18 Dicembre,
Gliaca di Piraino, h. 17.00

Celebrazione giubilare per il Vicariato di Brolo

Guarda alcune foto della Celebrazione (a cura di C. Musarra)

19 Dicembre,
Tindari, h. 15.30

Celebrazione dell’apertura della Porta Santa al Santuario del Tindari
e Celebrazione giubilare per il Vicariato di Patti
Leggi l'Omelia di Mons. Vescovo
Fotocronaca della Celebrazione (a cura di D. Pantaleo)
 
 
Convegno dell'Istituto Teologico Diocesano

Il 25 Gennaio 2016, nell’Auditorium del Seminario di Patti, con una buona partecipazione, si è svolto l' incontro in forma di tavola rotonda sul tema: La Chiesa accompagna la famiglia alla luce dell’esperienza del Sinodo dei Vescovi.
Hanno tenuto le relazioni:
il Prof. Don Maurizio Gronchi, Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, e i coniugi F. Miano e P. De Simone, partecipanti al Sinodo dei Vescovi come esperti.
 
Nuovi Parroci a Gioiosa Marea, Brolo e Sfaranda

Con Decreto Vescovile del 25 Ottobre 2015 don Antonio Sambataro è stato nominato Parroco della Parrocchia S. Nicolò di Bari nel comune di Gioiosa Marea, per le dimissioni presentate da don Salvatore Danzì.
A seguito del trasferimento di don Sambataro, Mons. Vescovo con decreto del 4 Novembre 2015, ha nominato Parroco della Parrocchia Maria SS. Annunziata di Sfaranda, nel comune di Castell'Umberto, don Stefano Brancatelli.
Anche don Domenico Marino, per motivi di età, ha lasciato la titolarità della Parrocchia Maria SS. Annunziata di Brolo. Gli è subentrato Don Enzo Caruso, che in data 31 ottobre 2015 ha iniziato ufficialmente il suo servizio pastorale.
 
Ammissione tra i candidati agli Ordini Sacri e conferimento del ministero di Lettore

Domenica 6 dicembre 2015,
durante la celebrazione eucaristica nella nostra Basilica Cattedrale, Mons. Vescovo ha ammesso tra  i candidati agli Ordini Sacri i seminaristi Antonio Di Bella della comunità parrocchiale Maria SS. delle Grazie in San Fratello e Giuseppe Lombardo della comunità parrocchiale di San Giorgio in Gioiosa Marea. Durante la stessa celebrazione Mons. Ignazio Zambito ha istituito nel ministero del Lettorato il seminarista Massimiliano Rondinella della comunità di Santo Stefano di Camastra.
 
Esercizi Spirituali all'Oasi di Baida

Organizzati dalla nostra Diocesi, dal 16 al 20 novembre 2015, si sono svolti all'Oasi di Baida (Pa) gli Esercizi Spirituali per Presbiteri e per Operatori pastorali laici, con la presenza di Mons. Vescovo e con la guida di P.
Lirio Di Marco, sul tema: La Parola e l'Eucaristia generano la Chiesa.
 
 
Assemblea Ecclesiale Diocesana - Settembre 2015

Nella seconda metà del mese di Settembre, sarà attuata
l'Assemblea Ecclesiale Diocesana:
18 Settembre: Assemblea a S. Agata Militello;
21-22 Settembre: Assemblee nei Vicariati;
23-29 Settembre: Assemblee Parrocchiali;
30 Settembre: Assemblea conclusiva a Patti.
Indicazioni dettagliate nel Notiziario Pastorale di Settembre.
 
Don Sebastiano Russo si è addormentato nel Signore

E' deceduto, sabato 26 settembre 2015, nella Casa del Clero per sacerdoti anziani di Tindari, che da un paio di anni lo ospitava.
Nato a Castell'Umberto il 26 marzo 1927, dopo gli studi umanistici e teologici nel seminario di Patti, è stato ordinato presbitero il 23 luglio 1950.
Svolse lodevolmente il suo ministero sacerdotale, prima come vicario parrocchiale e poi come parroco, in varie comunità della Diocesi di Patti ed in particolare a Ficarra e a S. Agata Militello.
Le esequie si sono svolte Lunedì, 28 settembre 2015, nella Chiesa Madre di Castell'Umberto.
 
 
Visita Pastorale a Tusa, Castel di Tusa e Reitano

Continuando la IV Visita Pastorale nel Vicariato di S. Stefano di Camastra, dal 13 al 21 Giugno 2015, Mons. Ignazio Zambito ha visitato le due comunità parrocchiali di Tusa e di Castel di Tusa.
Guarda le Foto.

A fine mese, dal 28 al 30 Giugno 2015, ha proseguito la Visita Pastorale nella comunità di Reitano.
Guarda le Foto
 
Conferimento Ministero dell'Accolitato

Domenica, 12 Luglio 2015, nella Chiesa Madre di Castell'Umberto, Mons. Ignazio Zambito ha c
onferito il ministero dell’Accolitato a tre nostri seminaristi: Agnello Adriano (parrocchia S. Giorgio di Gioiosa Marea), De Luca Francesco (parrocchia S. Lucia di S. Agata Militello), Scaravilli Pierangelo, (parrocchia S. Nicolò di S. Fratello).
Guarda le foto (di Andrea Sturniolo)
 
Attività Vocazionali del Seminario

Come ogni anno, nella sede estiva di Castell'Umberto il Seminario ha realizzato:
* Campo vocazionale per ministranti (11-14 anni), dal 7 al 9 luglio;
* Giornata diocesana del ministranti, 10 luglio;
* Incontro degli Amici del Seminario, 12 luglio;
* Campo vocazionale piccoli ministranti (8-10) anni, 14-16 luglio;
* campo vocazionale per giovani e adolescenti, 20-23 luglio.
 
Lungo le nostre strade. 27-29 Luglio 2015
Il Crocifisso di San Damiano e La Madonna di Loreto
nelle Diocesi Italiane


Il Crocifisso di San Damiano e la Madonna di Loreto sono i due simboli che fin dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Buenos Aires del 1987 hanno accompagnato gli italiani ad incontrare i giovani di tutto il mondo.
Queste due immagini stanno peregrinando per tutte le Diocesi d'Italia prima di arrivare a Cracovia ed essere donate alla Chiesa polacca che ospiterà la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù.

Abbiamo avuto la gioia di accogliere nella nostra Diocesi queste due immagini dal 27 al 29 luglio 2015.
 

Programma

 
Visita Pastorale a Castel di Lucio

Dal 23 al 31 maggio, dopo aver partecipato alla sessione annuale della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Vescovo ha svolto la sua IV Visita Pastorale nella Comunità di Castel di Lucio.

Guarda le foto
 
Giornata Diocesana della Ministerialità e Mandato ai Catechisti e ai Ministri straordinari della Comunione

L'annuale Giornata diocesana della Ministerialità è stata celebrata, sabato 30 Maggio 2015, a Patti nella Basilica Concattedrale "Santi Martiri del XX secolo".
Nel corso della celebrazione, Mons. Vescovo ha conferito il mandato a circa 60 Catechisti e ad oltre 300 Ministri straordinari della Comunione, presentati dai rispettivi parroci, e e provenienti dalle 84 Parrocchie della Diocesi.
 
Alcara Li Fusi - Monastero del Rogato

Sabato, 9 maggio 2015, Mons. Ignazio Zambito ha presieduto la celebrazione eucaristica ad Alcara Li Fusi nel Monastero del Rogato, in occasione della presentazione del restauro dell'affresco della "Dormitio Virginis".

Fotocronaca
 
Nel mese di aprile 2015 Don Alfonso Sidoti, don Gaetano De Maria e don Giuseppe Lipari, del Clero Diocesano di Patti, hanno concluso la loro esistenza terrena.
 
Don Alfonso Sidoti

E' deceduto, mercoledì, 8 aprile 2015, nella Casa del Clero di Tindari che lo ospitava da circa un  decennio.
Nativo di Gioiosa Marea (5 maggio 1922), trasferitosi con la famiglia a Patti, don Alfonso ha compiuto gli studi umanistici e quelli teologici nel Seminario diocesano.
Ordinato sacerdote il 1° aprile 1945, dopo cinque anni di ministero a Tortorici, ha ripreso gli studi a Roma, conseguendo la licenza in Teologia e in Scienze Bibliche.
Nel 1960, rientrato a Patti, svolge il suo servizio alla Diocesi come docente di Sacra Scrittura in Seminario e arciprete della Cattedrale.
Don Gaetano De Maria

Anche lui, ospite da qualche anno nella Casa del Clero di Tindari, è tornato nella Casa del Padre, Giovedì, 9 aprile 2015.
Nato ad Alcara li Fusi il 5 maggio 1926, dopo aver compiuto gli studi in Seminario, è ordinato presbitero il 22 maggio 1952 dal vescovo Angelo Ficarra.
Inizia il suo ministero sacerdotale nella parrocchia di Acquedolci e successivamente è chiamato a svolgere incarichi diocesani: direttore dell’Ufficio Catechistico, padre spirituale in Seminario, docente nei licei e nell’Istituto Teologico diocesano, Canonico e Presidente del Capitolo Cattedrale.
Don Giuseppe Lipari

E' deceduto, sabato, 25 aprile 2015, nella sua abitazione di Patti.
Nato a San Teodoro il 16 febbraio 1923, dopo gli studi nel Seminario di Patti, ricevette l'Ordinazione Sacerdotale il 14 ottobre 1945 dal vescovo Mons. Angelo Ficarra.
Dopo alcuni anni di ministero a Cesarò e ad Ucria, fu Parroco a Sinagra e a Patti nella frazione Scala, collaboratore nel Santuario di Tindari, assistente dei Cursillos e dell'Azione Cattolica, canonico penitenziere nella Basilica Cattedrale.
 
Visita Pastorale a Capizzi

Dopo gli incontri a Mistretta, iniziati nel mese di Aprile ed interrotti per motivi di salute (saranno ripresi successivamente), Mons. Vescovo, dal 10 al 16 maggio 2015 ha svolto la sua IV Visita Pastorale alla comunità parrocchiale di Capizzi.

Fotocronaca del 10 maggio 2015 (accoglienza e celebrazione eucaristica nel Santuario di San Giacomo).
Fotocronaca del 12 maggio 2015 (incontro con operatori scolastici ed alunni delle Scuole, primaria, dell'infanzia e scuola media).
Fotocronaca del 13 maggio 2015 (amministrazione della Cresima nel Santuario di San Giacomo).
Fotocronaca del 17 maggio 2015 (celebrazione eucaristica e conclusione della Visita Pastorale).
 
Visita Pastorale di Mons. Ignazio Zambito nella comunità di Motta d'Affermo

Mons. Ignazio Zambito, nei giorni 22-24 Marzo 2015, si è recato nella Parrocchia Maria SS. degli Angeli di Motta d'Affermo, continuando la sua IV Visita Pastorale alla Diocesi.
Fotocronaca del 22 marzo 2015 (accoglienza e celebrazione eucaristica nella Chiesa Madre).
23 marzo 2015 (visita agli ammalati, incontri con gli anziani e con le famiglie, celebrazione eucaristica nella Chiesa di San Rocco).
24 marzo 2015 (visita alla scuola, incontri al Comune, visita alla Caserma CC, incontro con le famiglie, celebrazione eucaristica conclusiva).
 
Ordinazione Diaconale

Domenica, 1° Marzo 201
5, a Patti, nella Basilica Concattedrale Santi Martiri del XX secolo, Mons. Ignazio Zambito ha ordinato diacono l'accolito Giuseppe Agnello, alunno del nostro Seminario, proveniente dalla comunità parrocchiale "San Benedetto il Moro" di Acquedolci.

Guarda le foto (a cura di Domenico Pantaleo)
 
XXXVII Giornata Nazionale per la Vita

In occasione della XXXVII Giornata Nazionale per la Vita, che si è celebrata il 1° Febbraio 201
5, il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha pubblicato un breve messaggio di sensibilizzazione.
La riflessione proposta ruota attorno alla dimensione della solidarietà.
Solidali per la Vita
 
Visita Pastorale a S. Stefano di Camastra

Nei giorni 1-9 marzo 2015, Mons. Ignazio Zambito ha realizzato la sua IV Visita Pastorale alla comunità di Santo Stefano di Camastra.
Fotocronaca del 1° marzo 2015 (accoglienza e celebrazione eucaristica)
2 marzo 2015 (Incontri con Suore, Liceo artistico, Scuola Media art., Ammalati, Operatori pastorali, Fedeli dei quartieri Passo Barone Alto e Bucalino)
3 marzo 2015 (Incontri con Carabinieri, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco. Protezione Civile, Poliambulatorio, Ammalati, Circolo Unione, Fedeli dei quartieri Passo Barone Basso)
4 marzo 2015 (Incontri con Scuole Elementari, Sindaco e dipendenti comunali, Anziani ed Ammalati, Fedeli dei quartieri Piano e Piano Botte)
5 marzo 2015 (Incontri con Operatori del 118, Istituto Alberghiero e Turistico, Asilo Nido, Sacerdoti del Vicariato di S.Stefano di C., Società Operaia, Famiglie, Caritas. Fedeli dei quartieri Carcarella e Orti)
6 marzo 2015 (Incontri con Scuola Materna, Ammalati, Movimenti ed Associazioni, Giovani)
7 marzo 2015 (Incontri con Scuola Media, Ammalati, Quartieri del centro storico e Marina)
8 marzo 2015 (Incontri al Santuario del Letto Santo, Artigiani, Famiglie, Santa Messa)
9 marzo 2015 (Incontri Casa Anziani, Operatori sanitari, Ammalati, Genitori)
 
Sussidio per la Quaresima

Anche quest’anno la Diocesi di Patti propone un sussidio (a cura di don Basilio Scalisi), per la preghiera nel tempo di Quaresima.
Il libretto della Via Crucis comprende riflessioni, preghiere, canti e illustrazioni pittoriche dei diversi momenti del viaggio di Gesù verso il Calvario.
Le riflessioni sono state predisposte da un gruppo di Presbiteri e Laici, su invito di Mons. Vescovo.

Per pregare


Messaggio del Santo Padre per la Quaresima
 
Giornata Diocesana della Vita Consacrata

Le Religiose della Diocesi di Patti, Domenica 1° Febbraio 2015, si sono radunate al Santuario di Tindari per la celebrazione della Giornata Diocesana della Vita Consacrata, con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo
.

Guarda la foto


 
Ritiro spirituale di Pasqua per la città di Patti

Sabato 28 Marzo 2015, vigilia della Domenica delle Palme, il nostro Vescovo, nella Concattedrale “Santi Martiri del XX secolo”, ha guidato il ritiro spirituale in preparazione alla Pasqua  per la città di Patti e dintorni.
 
 

Festa di San Giovanni Bosco

Sabato, 31 Gennaio 2015, Mons. Ignazio Zambito ha presieduto presso il Palauxilium di Sant’Agata Militello, la celebrazione eucaristica, a conclusione dei festeggiamenti per il Centenario della fondazione dell’Istituto Vincenzo e Francesco Zito e per il Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco.

Guarda le foto (a cura di Andrea Sturniolo)

 
Istituto Teologico Pastorale "Mons. A. Ficarra"

Il 30 Gennaio 201
5, presso l’Auditorium del Seminario di Patti, i coniugi Proff. Franco Miano e Giuseppina De Simone, in qualità di invitati speciali al Sinodo straordinario dei Vescovi dell’Ottobre 2014, hanno illustrato le nuove problematiche che attraversano le famiglie di oggi.
 
Formazione Teologica per Operatori Pastorali

L'Istituto Teologico Diocesano "Mons. Angelo Ficarra" ripropone anche per quest'anno il corso di Formazione per gli Operatori Pastorali della nostra Diocesi
.
Indicazioni dettagliate sulle iscrizioni possono essere richieste al proprio Parroco.

Scheda iscrizione

Calendario delle lezioni

Locandina
 
 
Matrimonio concordatario - Mod. XV (Atto di matrimonio)

L’entrata in vigore della legge 10 dicembre 2012, n. 219 e del decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 ha eliminato dall’ordinamento civile le distinzioni tra figli legittimi e figli naturali, affermando il principio dell’unicità dello stato giuridico dei figli, a prescindere dal fatto di essere nati in costanza o meno di matrimonio.

Nel recepimento di tale disposizione, è stato aggiornato il Mod. XV “Atto di matrimonio”.
In particolare è stata modificata la terza dichiarazione in calce all’Atto di matrimonio (riconoscimento dei figli).
Il nuovo Mod XV
La Nota esplicativa della Segreteria della CEI
 
Basilica Cattedrale: Conferimento dei Ministeri

Domenica 30 novembre 2014, nella Basilica Cattedrale di Patti, Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito ha ammesso tra i Candidati agli Ordini Sacri il seminarista Massimiliano Rondinella della comunità di Santo Stefano Camastra ed istituirà Lettori i seminaristi De Luca Francesco della comunità parrocchiale Santa Lucia in S. Agata Militello e Pierangelo Scaravilli della comunità parrocchiale San Nicolò di Bari in San Fratello.

Guarda le foto
 
Visita Pastorale di Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito nella comunità di Caronia

Da Sabato 1° Novembre a Domenica 9, Mons. Vescovo ha svolto la sua IV Visita Pastorale nelle due comunità di Caronia (Centro e Marina) secondo il programma predisposto dai rispettivi Consigli Parrocchiali.
Fotocronaca del 1° Novembre

Foto incontri al Comune e con i Giovani
 
Esercizi Spirituali all'Oasi di Troina

Organizzati dalla Diocesi di Patti, dal 17 al 21 novembre 2014, si svolgeranno alla Cittadella dell'Oasi di Troina (En) gli Esercizi Spirituali per Presbiteri e per Operatori pastorali laici, con la guida di P. Domenico Mes
sina, Docente di Liturgia alla Facoltà Teologica delle Chiese di Sicilia, sul tema: La Liturgia esperienza dell’incontro con Dio che viene.
 
Istituto Teologico Diocesano Mons. A. Ficarra

Venerdì 5 Dicembre 2014, presso l'Auditorium del Seminario Vescovile di Patti, si è tenuta la presentazione del libro "Compassione e tenerezza. Dio nel volto dei cristiani".
Sono intervenuti gli autori del testo: Liborio Di Marco, Francesco Conigliaro, Anselmo Lipari e Cosimo Scordato.
L'iniziativa culturale è stata promossa dall'Istituto Teologico Diocesano "Mons. Angelo Ficarra".
 
Inizio della Visita Pastorale di Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito nel Vicariato di Santo Stefano di Camastra.

Sabato, 11 Ottobre 2014, con una solenne  liturgia nella Chiesa Madre di Santo  Stefano di Camastra, Mons. Vescovo ha dato inizio alla sua IV Visita Pastorale nel Vicariato di Santo Stefano di Camastra, che comprende 14 Parrocchie in 9 comuni: S. Stefano di Camastra, Caronia, Pettineo, Tusa, Motta d'Affermo, Mistretta, Capizzi, Castel di Lucio e Reitano.
Alla celebrazione erano presenti i presbiteri del Vicariato con una rappresentanza delle singole comunità.
Fotocronaca
 
Patti: Commemorazione dei Fedeli Defunti

Come ogni anno, il 2 novembre, presieduta da Mons. Ignazio Zambito, si è svolta al cimitero di Patti la celebrazione liturgica per la Commemorazione dei Fedeli Defunti, con la partecipazione di numerosi fedeli, di una rappresentanza dei Parroci di Patti e delle Autorità cittadine.
 
Nomina dei Nuovi Vicari Foranei

Con decreti del 23 settembre 2014, Mons. Vescovo ha provveduto alla nomina dei nuovi Vicari Foranei:
* Don Angelo Parisi, Vicariato di Patti
* Don Carmelo Scalisi, Vicariato di Brolo
* Don Placido D'Omina, Vicariato di Capo d'Orlando
* Don Salvatore Miracola, Vicariato di Rocca di Caprileone
* Don Luigi Santoro, Vicariato di S. Agata Militello
* Don Francesco Vaccaro, Vicariato di Mistretta
 
Benedizione della statua di San Giovanni Paolo II

Venerdì 5 settembre 2014, Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito ha benedetto la nuova statua di San Giovanni Paolo II, che a cura del Santuario è stata posta a Locanda a ricordo della visita del Santo Padre a Tindari il 12 giugno 1988 che, pur nella sua brevità, ha segnato una tappa importante nella millenaria storia della Diocesi di Patti.

Avvenire del 6 settembre 2014
 
Naso: Riapertura della Chiesa di San Cono

Mercoledì, 24 Settembre 2014, nella cittadina di Naso, Mons. Ignazio Zambito ha solennemente riaperto alle funzioni religiose il Tempio di San Cono, restaurato con le offerte e la collaborazione dei tanti devoti.
Guarda le foto (realizzate da Signorino Foto)
 
Festa della Madonna del Tindari 2014

Come da tradizione il 7 e l'8 settembre si sono svolti al millenario Santuario di Tindari i solenni festeggiamenti in onore della Madonna.

Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito giorno 8 ha presieduto la solenne liturgia eucaristica, nel corso della quale la comunità di Santo Stefano di Camastra ha presentato alla Madonna la lampada votiva.

Guarda le foto
 
Attività Vocazionali del Seminario di Patti

Nel corso del mese di Luglio 2014
la Direzione del Seminario, nei propri locali di Castell'Umberto ha realizzato queste attività:
- Raduno "Amici del Seminario": 6 Luglio
- Campo scuola per Ministranti (11-14 anni): 8-10 luglio
- Giornata diocesana dei Ministranti: 11 luglio
- Campo scuola per piccoli Ministranti (6-10 anni): 15-11 luglio
- Campo vocazionale per Giovani e Adolescenti:21-24 luglio
 
Corso di Aggiornamento teologico del Presbiterio

Il Corso di aggiornamento teologico del Presbiterio diocesano – che quest'anno ha sviluppato il tema dell’Evangelizzazione nell’era del digitale – si è tenuto dal 7 al 9 Luglio nei locali dell’Agriturismo “Margherita” nel Comune di Galati Mamertino.
Ha guidato i lavori Mons. Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI. Foto
 
Veglia di Preghiera con i Giovani

Si è svolta a
Patti, nella Concattedrale Santi Martiri del XX secolo, Venerdì 18 luglio 2014, la Veglia di preghiera con i giovani della Diocesi, animata dal gruppo internazionale Gen Rosso.

Guarda le foto
 
Manifestazioni a San Marco d'Alunzio nella Chiesa di San Basilio, promosse dalla Parrocchia San Nicolò di Bari.

Domenica 13 luglio, ore 19.30: Celebrazione eucaristica nella Chiesa Madre e processione di San Basilio e dei Santi Demenniti.

Lunedì 21 luglio, ore 18: inaugurazione e benedizione delle decorazioni iconografiche

Martedì 29 luglio, ore 18.30: Santa Messa e Convegno: Il Cristo Pantocratore e i Santi Demenniti.
 
Giornata diocesana della Ministerialità

Sabato, 24 Maggio 2014, si è svolta a Patti, nella Concattedrale SS. Martiri del XX secolo, la Giornata diocesana della Ministerialità, con la partecipazione del Presbiterio pattese e dei rappresentanti delle 84 Parrocchie della Diocesi.

Nel corso della Celebrazione Eucaristica S. E. Mons. Ignazio Zambito ha conferirà il mandato ai Catechisti e ai Ministri straordinari della Santa Comunione.  Omelia del Vescovo

Una seconda opportunità per coloro che non sono stati presenti il 24 Maggio è stata il 6 Luglio 2014 nella Chiesa Madre di Castell’Umberto, in occasione del raduno de “Gli Amici del Seminario”.
 
Ordinazione Presbiterale

Sabato 28 giugno 2014, a Patti, nella Basilica Concattedrale “Santi Martiri del XX secolo”, Mons. Ignazio Zambito - con la presenza del Presbiterio e di numerosi fedeli provenienti dalle 84 Parrocchie della Diocesi - ha ordinato presbiteri don Salvatore Chiacchiera, originario della Parrocchia S. Cuore in S. Agata Militello, e don Fabrizio Terrasi, della Parrocchia S. Maria Maddalena in Gioiosa Marea.

Fotocronaca
 
Pellegrinaggio del Presbiterio a Canicattì

Venerdì 20 giugno 2014, il Presbiterio pattese, insieme con quello di Agrigento, ha vissuto una Giornata Sacerdotale a Canicattì, dove è nato e sepolto Mons. Angelo Ficarra, Vescovo della nostra Chiesa di Patti dal 1936 al 1957.
I Presbiteri hanno poi visitato la casa natale del Magistrato Rosario Livatino

Fotocronaca
 
Assemblea Ecclesiale Diocesana

La recente Assemblea Ecclesiale Diocesana si è realizzata con la seguente dinamica:
28 Aprile 2014, h. 16.00: sintesi del cammino di rinnovamento diocesano e consegna della guida per procedere nelle Parrocchie alla verifica dell’anno pastorale 2013-14.
29 Aprile-13 Maggio: le Epap di ciascuna Parrocchia organizzano il lavoro di verifica e la relazione da consegnare all’Edap.
14 Maggio h. 16.00: Assemblea Diocesana per presentare il Convegno delle Chiese d’Italia, che si terrà a Novembre 2015 a Firenze, nei suoi obiettivi, contenuti e modalità di preparazione.
15-22 Maggio: l’Epap organizza nelle Parrocchie il lavoro di discernimento collettivo e relazione richiesti da Firenze ’15.
23-27 Maggio: le Evap di ciascun Vicariato redigono la relazione unica sulla base di quelle pervenute dalle Parrocchie.
28 Maggio, h. 16.00: Assemblea Diocesana per ascoltare le sei relazioni vicariali e presentazione e approvazione dell’itinerario di preparazione e celebrazione del Sinodo Diocesano.
Sede delle Assemblee diocesane: Palauxilium in S. Agata Militello.

Guida per
il discernimento in Parrocchia in vista del prossimo Convegno Ecclesiale di Firenze (9-13 Novembre 2015)
 
Visita Pastorale a San Fratello

Proseguendo la sua IV Visita Pastorale nel Vicariato di Sant'Agata Militello, dal 31 Maggio al 7 Giugno 2014, Mons. Ignazio Zambito ha visitato la comunità di San Fratello.
Fotocronaca del 31 maggio 2014 (accoglienza del Vescovo)
Fotocronaca del 1° giugno 2014 (celebrazione della Prima Comunione)

Foto degli incontri con le Istituzioni, le Associazioni e con la gente (3-7 giugno 2014)
 
Visita Pastorale a Sant'Agata Militello

Dal 18 Marzo fino al 17 Maggio, Mons. Vescovo è stato in Visita Pastorale nelle tre comunità parrocchiali di S. Agata Militello.
L’evento di Fede ha visto il Vescovo recarsi in tutti gli ambiti e ambienti della cittadina tirrenica.

Fotocronaca del 18 marzo 2014 (foto di A. Sturniolo)
Fotocronaca del 23 marzo 2014 (celebrazione al cimitero)
 
Don Antonio Sferruzza ha concluso la sua esistenza terrena.
Giorno 31 maggio 2014, nella Casa del Clero di Tindari che lo ospitava, è deceduto il rev. don Antonio Sferruzza (n. a Castelbuono il 14 febbraio 1920 e ordinato presbitero da Mons. Angelo Ficarra nella Cattedrale di Patti il 29 giugno 1947).
Le esequie si sono svolte il 1° Giugno a San Giorgio di Gioiosa Marea, parrocchia in cui egli ha esercitato per oltre 50 anni il suo ministero sacerdotale.
"Innamorato della gente che gli era stata affidata dal vescovo, si è speso senza calcolo come parroco, come insegnante, come amico condividendo gioie e dolori sempre pronto a cercare soluzione ai problemi via via sorgenti con intelligenza, diligenza, generosità e fantasia in decine d’anni di presenza, nelle modalità possibili e opportune dal dopo guerra agli anni novanta" (dall'Omelia di S. E. Mons.  Zambito)
 
Convegno su Mons. Angelo Ficarra

“Mons. Angelo Ficarra e la ricostruzione morale a Patti nel secondo dopoguerra (1943-53)”, è il titolo del Convegno organizzato per diffondere la conoscenza della figura di uno dei Pastori della nostra Chiesa di Patti, che si è svolto a Patti
, nell’Auditorium del Seminario, il 3 maggio 2014.
Video con la registrazione degli interventi.
 
Pellegrinaggio Diocesano a Roma

Nei giorni 1-3 Aprile 2014 un nutrito gruppo di 153 pellegrini, distribuiti in tre pullman, sotto la guida del nostro Vescovo, Mons. Ignazio Zambito, si è recato a Roma per partecipare all’Udienza Generale di Papa Francesco.
Al gruppo si sono aggiunti una ventina di persone originarie della nostra Diocesi e residenti a Roma e dintorni e cinquanta persone componenti il Corpo Bandistico della città di S. Stefano Camastra, che hanno avuto la possibilità di esibirsi proprio davanti al S. Padre.

Il pellegrinaggio, come testimoniato dai partecipanti, è stata una bella esperienza di fede che si è resa manifesta non solo in Piazza S. Pietro ma anche nelle tappe intermedie durante il viaggio di andata e ritorno.
 
Sussidio per la Via Crucis

Anche quest’anno la Diocesi di Patti propone un sussidio - curato da don Basilio Scalisi - per la preghiera nel tempo di Quaresima. La Via Crucis comprende riflessioni, preghiere, canti e illustrazioni pittoriche dei diversi momenti del viaggio di Gesù verso il Calvario.
Le riflessioni sono state predisposte dalla Prof.ssa Margherita Ridolfo della comunità di S. Agata Militello.
Le tele sono dell’artista palermitana Maria Grazia Di Giorgio, scomparsa nel 1973,  donate alla Diocesi di Patti dalla Delegazione Siciliana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio e sono collocate nella Basilica SS. Martiri del XX secolo in Patti.
Per pregare
 
Settimana Santa: Celebrazioni presiedute dal Vescovo

Domenica delle Palme: ore
10,30 Cattedrale S. Bartolomeo: Benedizione delle palme e Liturgia eucaristica

Giovedì Santo:
ore 9
- Basilica Concattedrale: Messa crismale; Guarda le foto
ore 19 - Cattedrale: Messa in coena Domini.


Venerdì Santo: ore 17
- Cattedrale: Celebrazione della Passione del Signore; ore 20 Processione delle varette.

Sabato Santo
: ore 9 - Cattedrale: Ufficio delle Letture
ore 22.30 - Basilica Concattedrale: Veglia Pasquale

Gli auguri del Vescovo
 
Pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Lacrime

Il 29 Gennaio 2014 la nostra Diocesi ha reso omaggio alla Madonna delle Lacrime di Siracusa, con la partecipazione di oltre un migliaio di fedeli, guidati dal nostro vescovo.
Occasione del pellegrinaggio è stato il compiersi del 60° anniversario della miracolosa Lacrimazione della Santa Madre del Signore, avvenuta nella città aretusea, nei giorni 29 agosto - 1° settembre 1953. Guarda le foto
 
Festa di San Sebastiano a Tortorici

Sabato,
20 gennaio 2014, la comunità di Tortorici ha celebrato la propria secolare devozione al martire San Sebastiano.
Numerosi i fedeli, convenuti dalle tante borgate
e dai paesi vicini, che hanno partecipato alle celebrazioni religiose nelle chiese cittadine e alla caratteristica processione.
Mons. Ignazio Zambito, come ogni anno, ha presieduto la solenne celebrazione liturgica.
Guarda le foto (a cura di Pippo Galati)
 
Presentazione dell'Enciclica "Lumen Fidei"
di Papa Francesco

Venerdì,
21 febbraio 2014, nell'Auditorium del Seminario di Patti, si è tenuta una tavola rotonda per la presentazione dell'Enciclica di Papa Francesco: Lumen Fidei.
Hanno svolto
interventi: don Lirio Di Marco, don Emanuele Di Santo e don Pietro Pizzuto.
 
Testimonianza di Claudia Koll

In seguito all'invito rivoltole dall’Istituto Teologico “Mons. Angelo Ficarra”, sabato 18 Gennaio 2014, nell’Auditorium del Seminario di Patti, l’attrice Claudia Koll ha presentato ai numerosi intervenuti la propria testimonianza di Fede.
Guarda le foto
 
ACR - Giornata Diocesana della pace

L’annuale appuntamento progettato e coordinato dall’Azione Cattolica Ragazzi diocesana per celebrare insieme l’impegno per la pace nel mondo, quest’anno si è tenuta a Patti, Domenica 26 Gennaio 2014, nei locali del Palasport in contrada Case Nuove.

Nella stessa data, a Patti, è stata organizzata la Giornata Diocesana dei Sordi.
 
Visita ad Limina Apostolorum

Il nostro Vescovo Mons. Ignazio Zambito, lunedì 20 maggio 2013, è stato ricevuto in udienza dal Santo Padre Papa Francesco per la Visita ad Limina Apostolorum.
Quella ad Limina è l’unica visita ufficiale del vescovo al Santo Padre che, dato il numero dei vescovi nel mondo – circa 4.000 – ritorna con scadenza almeno quinquennale. È la visita ai trofei dei SS. Pietro e Paolo padri della Chiesa, quella di Roma, che presiede all’Universale Comunione. È la visita che riconosce, proclama dinanzi a tutti, rinsalda la comunione con Papa Francesco assegnatario, per i nostri giorni, della promessa di Gesù che, ne sono certo, è utile rigustare.

Leggi la testimonianza del nostro Vescovo

Guarda le foto
 
Assemblea natalizia del Presbiterio Pattese

L'annuale assemblea natalizia del Presbiterio diocesano si è svolta a Patti, venerdì 27 dicembre, nei locali della Concattedrale Santi Martiri del XX secolo.
Oggetto di
studio ed approfondimento è stato l'ultimo documento di Papa Francesco: l'Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”.
 
Basilica Cattedrale: Conferimento dei Ministeri

Domenica 1° dicembre 2013, nella Basilica Cattedrale di Patti, Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito ha ammesso tra i Candidati agli Ordini Sacri il seminarista Pierangelo Scaravilli, della Parrocchia S. Nicolò di Bari in S. Fratello, ed ha istituito nel Ministero di Lettore i seminaristi Agnello Adriano, della Parrocchia S. Giorgio in Gioiosa Marea, e Agnello Giuseppe, della Parrocchia S. Benedetto il Moro in Acquedolci.
 
Esercizi spirituali Presbiterio e Operatori Pastorali laici

Organizzati dalla Diocesi di Patti, dal 25 al 29 novembre 2013, si sono svolti all'Oasi di Troina (En) gli Esercizi Spirituali di 45 l Presbiteri e di n. 15 Operatori pastorali laici, con la guida di P. Salvatore Currò sul Tema:
“Il Vangelo nelle periferie esistenziali: vie di rinnovamento ecclesiale sulla scia di Papa Francesco".
 
Riflessioni sul Vangelo

"Emanuele che significa Dio con noi" è il titolo del libro edito dal Centro Diocesano di Patti e curato da don D. Lanza, che contiene le riflessioni sul Vangelo del giorno per i Tempi di Avvento e Natale (Anno A). I testi delle riflessioni sono stati preparati da don Michele Giordano, parroco della Parrocchia S. Lucia in Mistretta.
"Emanuele: Dio reso presente in mezzo a noi dallo Spirito promesso e inviato da Gesù sui discepoli come frutto saporoso dell'albero della croce suo trono glorioso" (dalla Presentazione di Mons. Ignazio Zambito).
 
A S. Agata Militello la reliquia di San Giovanni Bosco

Domenica 17 novembre 2013, la reliquia di San Giovanni Bosco (un braccio), nel corso delle tappe programmate in Sicilia,
ha sostato a S. Agata Militello, comune della nostra diocesi particolarmente segnato dalla presenza salesiana.
Nel Palauxilium, con la partecipazione di numerosi devoti e rappresentanti delle Istituzioni civili e militari, Mons. Ignazio Zambito ha presieduto la solenne liturgia eucaristica.
Guarda le foto
 
Commemorazione dei Defunti

Giorno 2 novembre, presieduta da Mons. Ignazio Zambito, si è svolta al cimitero di Patti la celebrazione liturgica per la Commemorazione dei Fedeli Defunti, con la partecipazione di numerosi fedeli, dei Parroci di Patti e delle Autorità cittadine.
"Il ricordo delle persone che sono state prima di noi è doveroso. Ed è ricordo intessuto d'affetti e di debiti di gratitudine, che ci spinge a pensare ai problemi seri: la vita e la morte, il loro valore, cosa ci sarà dopo di esse e cosa veramente vale" (dall'Omelia di Mons. Vescovo) Guarda le foto
 
Assemblea Ecclesiale Diocesana

L’Assemblea Ecclesiale è stata dedicata, oltre alla presentazione dell’itinerario pastorale e di preparazione al Sinodo Diocesano, al lavoro di Programmazione Pastorale delle Parrocchie.
Si è svolga in quattro fasi:
1. Assemblea Diocesana, a Rocca di Caprileone, il 24 settembre;
2. Assemblee Parrocchiali, dal 25 settembre al 6 ottobre;
3. Assemblee Vicariali, dal 7 al 16 ottobre;
4. Assemblea Diocesana, a Patti, in Concattedrale, il 17 ottobre, alle ore 16.
Sussidi:
a) Piano Pastorale Diocesano "Beato il popolo che crede e... parla!"
b) Guida per la Programmazione Pastorale Parrocchiale
 
Incontri vocazionali per adolescenti e giovani

“Apriti alla Verità porterai la Vita” – È il tema conduttore degli incontri di ricerca vocazionale per adolescenti e giovani di entrambi i sessi organizzati dal Seminario e dal Centro Diocesano per le Vocazioni.
Il primo incontro, a cura del Vicariato di Patti, si è svolto, nella Parrocchia S. Febronia di Case Nuove, Domenica 20 ottobre.
Il secondo incontro, a cura del Vicariato di Brolo, si è svolto Domenica 17 Novembre presso la Parrocchia di Gliaca di Piraino.
 
Riflessioni sul Vangelo

"Date e vi sarà dato" è il titolo del libro edito dal Centro Diocesano di Patti e curato da don D. Lanza, che contiene le riflessioni sul Vangelo del giorno per il Tempo Ordinario (settimane XXII-XXXIV anno C).
I testi delle riflessioni sono stati preparati dalle coppie Fabio e Franca Franchina, Maria Antonietta e Carmelo Corica, Maricetta Maltese e Mariangela De Maria.
"Il mondo e la Chiesa hanno bisogno di uomini che del dare-ricevere fanno la loro divisa e ne offrono esempi eroici. E' affidato a noi di seguire le orme di Gesù perchè non ci siano piccoli che chiedono pane e non trovano che lo dia loro" (dalla Presentazione di Mons. Ignazio Zambito).
 
Convegno a San Giorgio di Gioiosa Marea

Il Convegno “Il giudice Rosario Livatino, icona della nuova umanità”
si è tenuto nel salone parrocchiale di San Giorgio di Gioiosa Marea sabato 9 Novembre 2013.
Hanno svolto interventi: il Prof. Michelangelo Gaglio, il giudice Dott.ssa Concetta Alogna, la giornalista Dott.ssa Giuseppina Paterniti, il Parroco don Pio Sirna, il postulatore della causa di beatificazione don Giuseppe Livatino e il nostro Vescovo Mons. Ignazio Zambito
 
Convegno Diocesano dei Catechisti: 4-6 settembre 2013

Nei giorni 4, 5 e 6 settembre 2013 - nei locali parrocchiali di Gliaca di Piraino - si è tenuto l'annuale Convegno diocesano dei Catechisti.
I circa 200 partecipanti, provenienti dalle 84 parrocchie della diocesi di Patti, hanno riflettuto - con la guida del dott. Simone Pillon, avvocato animatore di pastorale familiare della diocesi di Perugia - sulla sinodale azione educativa, che la comunità cristiana svolge quotidianamente quando mette in atto le sue dimensioni costitutive: la catechesi, la liturgia e la carità. Solo la loro cooperazione produrrà un'efficace crescita nella fede.
 

Festa della Madonna del Tindari: 7 e 8 settembre 2013

Come da tradizione il 7 e l'8 settembre si sono svolti al millenario Santuario di Tindari i solenni festeggiamenti in onore della Madonna.
7 settembre, ore 18.30,: suggestiva processione mariana, con partenza dall'anfiteatro della Casa della Vita.
8 settembre, ore 11: Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito ha presieduto la solenne liturgia eucaristica, nel corso della quale la comunità di Mirto ha presentato alla Madonna la lampada votiva.

Guarda le foto

 
Assemblea Ecclesiale Diocesana dell'8 giugno 2013

L'Assemblea si è tenuta Sabato 8 giugno 2013 nella Concattedrale di Patti per la decisione ufficiale del Vescovo sulla celebrazione del Sinodo Diocesano.

Dopo riflessione, preghiera e discernimento, poggiando sulla promessa di Gesù di essere sempre con noi, fiducioso di quello che voi avete detto, oggi vi annuncio la mia convinzione e decisione di celebrare, possibilmente entro l’anno 2016, il Sinodo Diocesano. A partire dal prossimo anno pastorale 2013-14, la fase preparatoria. Chiedo a tutti voi di entrare da subito nello spirito sinodale implorando nella vostra preghiera quotidiana, le grazie necessarie perché il Sinodo si svolga secondo il cuore di Dio...
Vai al testo dell'Omelia