Il Maestro Franco Nocera

Franco Nocera
nella Diocesi di Patti

Profilo critico

Nato a Monreale nel 1948, è titolare della cattedra di pittura all'Accademia di Belle Arti di Palermo. Allievo di Alberto Ziveri, completa la sua formazione a Venezia con Emilio Vedova e Virgilio Guidi.
Dal 1962 espone in prestigiose gallerie d'arte. È stato invitato al concorso internazionale per una vetrata in Santa Croce a Firenze nel 1993, ottenendo il  primo premio ex aequo.

Giovanissimo ha operato nel campo del  mosaico con  Mic
hele Dixit ed ha partecipato nel 1964 ai restauri del  Duomo di Monreale.
Successivamente viene chiamato ad insegnare, dopo un periodo di docenza nel Veneto, Tecnica e Storia del mosaico presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo, sino al  1985.
A lungo si è anche  interessato di ceramica, dirigendo importanti laboratori come quello di Elisa Messina,  Ceramiche Erreesse,  Ceramiche Semeraro.
Nel 1997 realizza in ceramica ingobbata, per il comune di Santo Stefano di Camastra, una grande decorazione parietale (Monumento ai caduti).
Contemporaneamente la pinacoteca della cittadina stefanese acquisisce 10 grandi dipinti che stanno  in esposizione permanente.
Nel 1995 progetta e realizza la vetrata di 15 mq per la chiesa di San Tommaso D'Aquino a Palermo.
Per la Diocesi di Patti, progetta e realizza:
* nel 1999, tre grandi vetrate del Santuario di Tindari;
* nel 2003-2004, quattro vetrate e un grande trittico nella nuova Chiesa San Paolo di Librizzi;
* nel 2005, due vetrate nella Chiesa Madre di Militello Rosmarino;
* nel 2006, due vetrate nella Chiesa del Santissimo Salvatore in Sant'Angelo di Brolo.
* nel 2007, il rosone della Basilica Cattedrale di Patti;
* nel 2007, una vetrata nella Chiesa del Rosario a Piraino.
* nel 2008, una vetrata nella Chiesa Madre di San Marco d'Alunzio.
* nel 2009, sette disegni preparatori per le vetrate della nuova chiesa di Oliveri
(Per la realizzazione delle vetrate si è avvalso della collaborazione dello studio del Prof. Italo Peresson di Milano).
* negli anni 2009-2012 realizza la decorazione interna della Basilica Concattedrale di Patti, dedicata ai SS. Martiri del XX seolo.
Ha partecipato a rassegne nazionali come la “Theotokos” di Tindari, la “Lux Mundi” di Palermo e la XXXI Biennale Nazionale d'Arte di Milano, l'Expo Arte sia di Bologna che di Bari. Sue opere si trovano in vari Musei, Collezioni e Chiese.
A Cordoba,  in Argentina, ha tenuto importanti stages di pittura con il patrocinio  del  Consolato Italiano. Per l'occasione il museo "Emilio Caraffa" di Cordoba gli  ha dedicato uno spazio espositivo.
Collabora con la Fondazione Stauròs di San Gabriele dell'Addolorata (Teramo).
E' componente della Commissione diocesana di Arte Sacra della Diocesi di Patti, alla quale nel corso degli anni ha donato varie opere, che saranno esposte nella nuova sede del Museo diocesano di Arte Sacra, i cui lavori sono in fase di completamento.
Molti critici si sono interessati di lui fra cui: Irma Mattarella, Mariano Apa, Gonzalo Alvarez Garcia, Francesco Carbone, Vincenzo Consolo, Giovanni Bonanno, Lea Mattarella, Antonio Benemia, Aldo Gerbino, Gemma Salvo Barcellona, Daniela Di Fiore, Emilia Valenza.

Le vetrate del Santuario di Tindari
Tindari - La Creazione La Crocifissione La Pentecoste La Creazione (part.)
La Creazione (part.) La Creazione (part.) La Creazione (part.) La Creazione (part.)

La Crocifissione (part.)

La Pentecoste (part.)

Le vetrate della Chiesa San Paolo di Librizzi
Angelo nunziante la Primavera Angelo nunziante l'Estate Angelo nunziante l'Autunno Angelo nunziante l'Inverno

Il trittico e la Croce dipinta nella Chiesa San Paolo di Librizzi

Trittico nella Chiesa San Paolo di Librizzi Trittico nella Chiesa San Paolo di Librizzi Trittico nella Chiesa San Paolo di Librizzi Trittico nella Chiesa San Paolo di Librizzi (part.)
Trittico nella Chiesa San Paolo di Librizzi (part.) Trittico nella Chiesa San Paolo di Librizzi (part.) il volto del Cristo Trittico nella Chiesa San Paolo di Librizzi (part.) La Croce

Le vetrate nella Chiesa Madre di Militello Rosmarino

La Resurrezione L'Apparizione di Gesù Risorto

Le vetrate nella Chiesa SS. Salvatore di Sant'Angelo di Brolo

Il Risorto Cristo Risorto, albero della Vita

La vetrata della Basilica Cattedrale di Patti

L'occhio sulla facciata della Cattedrale (disegno preparatorio) Occhio centrale  (part.)

La vetrata della Chiesa del Rosario di Piraino

Disegno per la vetrata della Chiesa del Rosario di Piraino

La vetrata della Chiesa Madre di San Marco d'Alunzio

San Nicola ed il miracolo delle fanciulle

I disegni preparatori per le vetrate della nuova chiesa della Natività di N.S.G.C. in Oliveri

La Natività La Creazione L'Annunciazione La Missione della Chiesa
La Pentecoste Vetrata multicolore a destra della Croce Vetrata multicolore a sinistra della Croce

La decorazione interna della Basilica Concattedrale SS. Martiri del XX Secolo in Patti

Sabato 15 settembre 2012 è stata aperta al culto la nuova Concattedrale, costruita a Patti nella contrada San Giovanni e dedicata ai SS. Martiri del XX secolo.

Foto Presentazione (11 settembre 2012)
Foto della Dedicazione (15 settembre 2012)

Leggi la presentazione del volume di B. Scalisi, edito dalla Diocesi di Patti per illustrare le opere realizzate

Nuova luce per la Concattedrale (di Giovanni Battista Scaduto, in Cronache parlamentari Siciliane n. 17 del 15 settembre 2011)