PALERMO - MONREALE

(Itinerario Arabo-Normanno-Barocco)

Itinerario N. 5 - Programma della giornata

Lasciamo Patti per
Palermo, la Capitale della Sicilia, che per i suoi straordinari monumenti storico-artistici è considerata una delle principali città d'arte d'Italia. Le visite includono:
San Giovanni degli Eremiti: questa Chiesa è una delle più importanti costruzioni normanne, fatta edificare da Ruggero II nel 1142 vicino ad una moschea.
La Martorana: una delle più belle ed interessanti tra le piccole chiese di Sicilia, fondata nel 1143, questa Chiesa normanna è una sintesi straordinaria dello stile normanno, bizantino ed arabo.
San Cataldo: costruita dai Normanni nel 1160, questa Chiesa è il miglior esempio della fusione dello stile normanno con quello arabo nella città di Palermo.
Palermo
Cattedrale La Cappella Palatina: situata nel Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento siciliano, questa bella Cappella che era dei Re normanni, è l'esempio più fine e più armonioso dell'arte normanna in tutta la Sicilia. Costruita tra il 1132-40, nel suo interno è costituita da mosaici di straordinaria e rara bellezza, tra i più fini della creazione artistica bizantina.
La Cattedrale
: costruita nella seconda metà del 12° secolo sul posto di una precedente basilica poi trasformata in moschea dagli Arabi, è una costruzione imponente di differenti stili. Contiene i sarcofagi dei sei re ed imperatori di Sicilia.
Serpotta

La Chiesa del Gesù: (nota come Casa Professa) costruita nel 1564, è un magnifico esempio del barocco siciliano.
San Giuseppe dei Teatini: Chiesa di inizio 17° secolo, con interni splendidamente decorati dai maggiori artisti dell'epoca barocca.
Oratorio di Santa Zita: costruito nel 17° secolo, è completamente decorato con stucchi di Giacomo Serpotta, il quale ha impiegato 32 anni per completare l'opera. Pranzo in un ristorante.

Dopo il pranzo, visita alla Cattedrale di Monreale, considerata il massimo esempio di architettura delle Chiese normanne in Sicilia.

Di ritorno a Patti, fermata a
Cefalù, cittadina tra le più caratteristiche delle città costiere. Sono stati i Normanni che diedero a Cefalù la splendida Cattedrale con due torri campanarie, una delle tre Cattedrali normanne in Sicilia.

More on: una and nel
HTML uploaded by FREE GoFTP Client